Categories: Economia e Finanza

Bar, ristoranti e negozi potranno continuare ad estendersi all’esterno

Grazie al regolamento che velocizza e facilita l’iter per l’allestimento dei dehors, molti locali si sono trasformati. La sperimentazione è stata concepita per gestire l’emergenza e ha funzionato tant’è che Palazzo Civico conferma l’intenzione di rendere strutturale il provvedimento.

Bar, ristoranti e negozi potranno continuare ad estendersi all’esterno. Torino resterà una città a cielo aperto anche dopo l’estate. I nulla osta per l’allestimento dei dehors verranno rilasciati anche oltre il mese di novembre.

Da maggio a giugno le autorizzazioni concesse sono state 1.327, di cui un migliaio per attività che effettuano la somministrazione come bar, ristoranti e pub. Nel mese di luglio le richieste hanno sfiorato quota 2.500.

Il provvedimentoanticipa la grande riforma del settore a cui il Comune lavorava da tre anni. Il regolamento permette alle attività fino a 250 metri quadrati di espandere il proprio dehors o installarne uno ex novo fino a 60 metri quadrati. Il tutto senza dover pagare il canone per l’occupazione del suolo pubblico. Si lavorerà nei prossimi mesi per risolvere i punti rimasti in sospeso e continuare con l’esperimento di successo.

Antonio Nesci

Recent Posts

Fuori: un nuovo modo di progettare lo spazio pubblico a Torino

L’Assessorato all’Urbanistica ha individuato l’ex area camper di Piazza d’Armi (Circoscrizione 2) e l’area di Piazza Crispi (Circoscrizione 6) come…

11 ore ago

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal 10 maggio 2024 è disponibile…

14 ore ago

“L’Odore del Mare” il nuovo singolo di Syrio

Dal 17 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “L’Odore del Mare”, il nuovo singolo di…

17 ore ago

“Porta per l’inferno” è il nuovo singolo dei Sandflower

Da venerdì 17 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “PORTA PER…

17 ore ago

Psicologia e teatro “per ritrovare la bussola”

Forte di una straordinaria esperienza realizzata in Indonesia, con la presa in carico e il recupero di un centinaio pazienti…

1 giorno ago

“Lastrico” è il nuovo singolo dei Nesho

È disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “LASTRICO”, il nuovo singolo dei NESHO. “Lastrico” è un brano che…

2 giorni ago