Ci sono alcuni consigli che è bene tenere a mente e alcune impostazioni di temperatura acqua caldaia che consentono di fare funzionare la caldaia in modo ottimale. La caldaia a gas va impostata per operare in condizioni ottimali regolando la temperatura dell’acqua calda sanitaria tra i 45°C e i 55°C. Se il modello, anche nella stagione invernale, si trova in buone condizioni e priva di ostruzioni di calcare, l’acqua calda dei rubinetti sarà gradevole e adatta alle proprie esigenze.
In riferimento invece alla regolazione della temperatura per il riscaldamento domestico, bisogna guardare ad un’impostazione tra i 60 e 70 gradi, se l’impianto ha radiatori a parete o impostare la caldaia ad una temperatura tra i 25 e i 35 gradi l’impianto è radiante a pavimento.
Per effettuare la regolazione bisogna spostare il selettore su riscaldamento (simbolo del termosifone o del fiocco di neve) o su acqua calda sanitaria (simbolo del rubinetto) per selezionare la funzione su cui regolare la temperatura dell’acqua. Si impiega la manopola adiacente con i gradi° per abbassare o alzare il valore.
Si individua il comando menù o il tasto che consente di accedere alle funzioni e premendolo si raggiunge la funzione acqua calda o riscaldamenti. In base al modello si può anche disporre sul quadro comandi di due pulsanti distinti e diretti per accedere alle due funzionalità. Accedendovi, potrete gestire la regolazione della temperatura con i tasti + e -. Se si dispone della caldaia a gas che eroga acqua calda richiedendola mediante l’apertura di un rubinetto o la doccia si dispone di un impianto istantaneo. In questo caso si può impostare la temperatura dell’acqua come descritto. Sottoponendo la caldaia ad una manutenzione annuale si ha un’erogazione sempre puntuale e regolare durante l’impiego.
Se, invece, l’impianto dispone di un accumulo che viene accumulata calda in un bollitore il funzionamento sarà diverso. L’acqua accumulata viene riscaldata a temperature maggiori, quindi tenuta calda e miscelata secondo le proprie preferenze quando la si richiede durante una doccia.
Le caldaie a condensazione sono più complesse rispetto alle tradizionali a camera stagna, ma al contempo in grado di gestire in autonomia la regolazione interna del proprio funzionamento. Questa tipologia è munita di una sonda in grado di adeguare l’esercizio della caldaia stessa alla temperatura esterna. E’ utile sapere che le temperature di esercizio sono inferiori rispetto alle tipologie tradizionali e che questa caratteristica influisce sulla capacità di queste caldaie di favorire un risparmio.
L’eccellenza torinese nel campo della moda, del tessile e degli accessori diventa protagonista sotto i portici di piazza San Carlo.…
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su notizie, interviste e grandi eventi, Fast News Platform (fastnewsplatform.uk) è la nuova frontiera dell’informazione…
Prende il via a Lucera, il 10 e 11 dicembre 2025, la prima edizione di Connessioni Fest, il Festival del…
Torino, come molte altre città italiane, si interroga sempre più spesso sul valore dell’acqua, risorsa essenziale per la vita e…
Due giorni di workshop, incontri, laboratory, momenti formativi, tavole rotonde e networking sul mondo del giornalismo e della comunicazione. Parte…
Nel 2025, parlare di carcere come luogo di tortura può sembrare un'esagerazione. Eppure, i rapporti delle associazioni per i diritti…