Categories: Viaggi e Turismo

I torinesi non rinunciano alle vacanze ma cambiano le abitudini

Partiamo da un dato acclarato: gli italiani alle vacanze non rinunciano anche se per pochi giorni. I viaggi di questa estate sono brevissimi, in media tre giorni. Un italiano su cinque non farà vacanze quest’anno. È quanto emerge dall’ultima indagine di Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’agenzia di sondaggi Swg.

Quali sono le mete preferite? È un’estate italiana tra mare e montagna. Molto di meno in visita alle città d’arte. Non è l’estate del turismo culturale per il timore di stare in spazi chiusi. Meno turisti nelle città portano effetti negativi a catena su tutto l’indotto. Basti pensare allo shopping ad esempio che, tra gli obiettivi della vacanza, è indicato solo dal 5% degli intervistati.

Tre italiani su dieci stanno scegliendo viaggi brevi, con 2 o 3 pernottamenti al massimo, restando nelle vicinanze di casa. La maggior parte preferiscono immergersi nella natura o stare all’aperto pensando soprattutto a riposarsi.

Antonio Nesci

Recent Posts

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “UN TRANQUILLO…

2 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il nuovo singolo dei SANTAMARYA. “Superamerica”…

2 ore ago

Dal 1° maggio holter pressorio e cardiaco ed elettrocardiogramma gratis nelle farmacie piemontesi

Sarà operativo dal 1° maggio il progetto sperimentale che consentirà ai cittadini piemontesi aventi diritto di eseguire gratuitamente gli esami di holter pressorio,…

19 ore ago

Poste Italiane: in provincia di Milano le selezioni per consulenti finanziari

Poste Italiane ricerca in provincia di Milano professionisti per attività di consulenza e vendita di servizi finanziari, di prodotti assicurativi…

2 giorni ago

Taglio del nastro per il rinnovato giardino Nuova Delhi

È stato ufficialmente inaugurato in corso Correnti il giardino Nuova Delhi, alla presenza del Sindaco di Torino, dell’assessore alla Cura…

3 giorni ago

Chi guarda la TV oggi?

Chi guarda la TV oggi? La domanda è sicuramente interessante e non è facile dare una risposta immediata. Limitarsi a…

3 giorni ago