Categories: Cultura e Società

San Francesco al Campo, operaio di 39 anni muore colpito da un albero durante un incidente sul lavoro

Tragico incidente sul lavoro nella tarda mattinata di oggi a San Francesco al Campo, nel Torinese. Un operaio di 39 anni ha perso la vita in via Costa 66 dopo essere stato colpito da un albero caduto durante un intervento di taglio.

L’allarme è scattato intorno alle 12.20 con una chiamata al numero unico di emergenza 112. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 di Azienda Zero e l’équipe del Servizio regionale di Elisoccorso. L’uomo è stato trasportato d’urgenza al Cto di Torino in codice rosso, ma è deceduto poco dopo l’arrivo in ospedale a causa delle gravissime lesioni riportate.

Secondo una prima ricostruzione, il lavoratore stava utilizzando una motosega per abbattere un albero quando, nella caduta, questo avrebbe urtato il ramo di un’altra pianta, provocandone il crollo improvviso. Il secondo albero lo avrebbe colpito violentemente alla testa. Al momento dell’incidente erano presenti due operai: la vittima era impegnata nel taglio, mentre un collega, a bordo di un escavatore, stava spostando gli alberi già abbattuti.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della polizia locale e i tecnici dello Spresal, il servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, per effettuare gli accertamenti e verificare il rispetto delle norme di sicurezza. L’inchiesta è coordinata dalla Procura di Ivrea, che dovrà chiarire la dinamica dei fatti ed eventuali responsabilità.

Antonio Nesci

Recent Posts

Rovaniemi, la città del Circolo Polare Artico

Oltre a essere la porta della Lapponia, Rovaniemi è una città che vive a cavallo tra modernità e natura estrema.…

13 ore ago

Capo Nord, la fine del mondo

Pochi luoghi evocano il senso di avventura come il Capo Nord (Nordkapp), una scogliera a picco sul Mare di Barents,…

2 giorni ago

Una puntata speciale de L’Approfondimento con Paolo Fedele

Oggi è andata in onda una puntata speciale de L’Approfondimento, condotta da Franco Torchia con ospite Paolo Fedele. La professoressa Silvia Liliana Di Masi ha partecipato…

2 giorni ago

Liegi e la Vallonia: cuore industriale e culturale

Se le Fiandre rappresentano la faccia più turistica del Belgio, la Vallonia con Liegi mostra l’anima operaia e industriale del…

3 giorni ago

Fast News Platform: domani torna “L’Approfondimento” con Paolo Fedele ospite speciale

Domani, venerdì alle 19:30, torna su Fast News Platform l’appuntamento settimanale con “L’Approfondimento”, il format di informazione e cultura condotto…

3 giorni ago

L’anima baltica delle isole Hiiumaa e Muhu

Accanto alla più celebre Saaremaa, le isole di Hiiumaa e Muhu offrono al viaggiatore un volto più intimo e raccolto…

4 giorni ago