Categories: Cultura e Società

Torino accoglie la tradizione musicale coreana al Teatro Romano: concerto degli studenti di Gwangju per la rassegna “Torino crocevia di sonorità”

Torino e la Corea del Sud si sono ritrovate  nei giorni scorsi nel suggestivo scenario del Teatro Romano dei Musei Reali, in occasione del concerto di musiche tradizionali coreane Gugak – un affascinante intreccio di canto, danza e movimenti cerimoniali – eseguito da studenti dell’Università di Gwangju. L’evento è stato organizzato dal Conservatorio di Torino, in collaborazione con i Musei Reali, nell’ambito della rassegna culturale “Torino crocevia di sonorità”.

A dare il benvenuto agli artisti dal palco dell’antica Augusta Taurinorum è stato il consigliere comunale Ahmed Abdullahi (Pd), in rappresentanza della Città di Torino. Gwangju, sesta città della Corea del Sud con circa un milione e mezzo di abitanti, è legata a Torino da un protocollo di collaborazione sottoscritto nel 2024, che coinvolge i settori culturale, turistico, economico e accademico.

Il concerto rientra nel calendario di appuntamenti serali dei Musei Reali, che in queste occasioni aprono alcuni percorsi espositivi al pubblico dalle 19:30 alle 23:30 (ultimo ingresso alle 22:45), con biglietto speciale a 5 euro.

L’ingresso al Teatro Romano è da piazzetta Reale, in via XX Settembre.

Antonio Nesci

Recent Posts

Rovaniemi, la città del Circolo Polare Artico

Oltre a essere la porta della Lapponia, Rovaniemi è una città che vive a cavallo tra modernità e natura estrema.…

12 ore ago

Capo Nord, la fine del mondo

Pochi luoghi evocano il senso di avventura come il Capo Nord (Nordkapp), una scogliera a picco sul Mare di Barents,…

1 giorno ago

Una puntata speciale de L’Approfondimento con Paolo Fedele

Oggi è andata in onda una puntata speciale de L’Approfondimento, condotta da Franco Torchia con ospite Paolo Fedele. La professoressa Silvia Liliana Di Masi ha partecipato…

2 giorni ago

Liegi e la Vallonia: cuore industriale e culturale

Se le Fiandre rappresentano la faccia più turistica del Belgio, la Vallonia con Liegi mostra l’anima operaia e industriale del…

2 giorni ago

Fast News Platform: domani torna “L’Approfondimento” con Paolo Fedele ospite speciale

Domani, venerdì alle 19:30, torna su Fast News Platform l’appuntamento settimanale con “L’Approfondimento”, il format di informazione e cultura condotto…

3 giorni ago

L’anima baltica delle isole Hiiumaa e Muhu

Accanto alla più celebre Saaremaa, le isole di Hiiumaa e Muhu offrono al viaggiatore un volto più intimo e raccolto…

3 giorni ago