Torino e la Corea del Sud si sono ritrovate nei giorni scorsi nel suggestivo scenario del Teatro Romano dei Musei Reali, in occasione del concerto di musiche tradizionali coreane Gugak – un affascinante intreccio di canto, danza e movimenti cerimoniali – eseguito da studenti dell’Università di Gwangju. L’evento è stato organizzato dal Conservatorio di Torino, in collaborazione con i Musei Reali, nell’ambito della rassegna culturale “Torino crocevia di sonorità”.
A dare il benvenuto agli artisti dal palco dell’antica Augusta Taurinorum è stato il consigliere comunale Ahmed Abdullahi (Pd), in rappresentanza della Città di Torino. Gwangju, sesta città della Corea del Sud con circa un milione e mezzo di abitanti, è legata a Torino da un protocollo di collaborazione sottoscritto nel 2024, che coinvolge i settori culturale, turistico, economico e accademico.
Il concerto rientra nel calendario di appuntamenti serali dei Musei Reali, che in queste occasioni aprono alcuni percorsi espositivi al pubblico dalle 19:30 alle 23:30 (ultimo ingresso alle 22:45), con biglietto speciale a 5 euro.
L’ingresso al Teatro Romano è da piazzetta Reale, in via XX Settembre.
Oltre a essere la porta della Lapponia, Rovaniemi è una città che vive a cavallo tra modernità e natura estrema.…
Pochi luoghi evocano il senso di avventura come il Capo Nord (Nordkapp), una scogliera a picco sul Mare di Barents,…
Oggi è andata in onda una puntata speciale de L’Approfondimento, condotta da Franco Torchia con ospite Paolo Fedele. La professoressa Silvia Liliana Di Masi ha partecipato…
Se le Fiandre rappresentano la faccia più turistica del Belgio, la Vallonia con Liegi mostra l’anima operaia e industriale del…
Domani, venerdì alle 19:30, torna su Fast News Platform l’appuntamento settimanale con “L’Approfondimento”, il format di informazione e cultura condotto…
Accanto alla più celebre Saaremaa, le isole di Hiiumaa e Muhu offrono al viaggiatore un volto più intimo e raccolto…