L’eccellenza torinese nel campo della moda, del tessile e degli accessori diventa protagonista sotto i portici di piazza San Carlo. Questa mattina è stata inaugurata la mostra fotografica L’Arte dell’eccellenza a Torino, promossa dall’Associazione Moda, Tessile e Accessori, che raggruppa 60 aziende dell’Unione Industriali Torino.
La rassegna, curata dal fotografo Michele D’Ottavio, espone 46 scatti distribuiti su 16 banner bifacciali, attraverso i quali il pubblico può scoprire l’attività di 41 imprese d’eccellenza. Le immagini, già pubblicate nel volume di 24 Ore Cultura in occasione di Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024, raccontano con dettagli visivi il connubio tra qualità artigianale e ricerca tecnologica dei laboratori e degli atelier cittadini.
“Le immagini scorrono come un film: si entra nei laboratori, si sente il ritmo dei telai e il tambureggiare delle macchine da cucire. Questa mostra valorizza mestieri, materiali e fasi di lavorazione, dalla progettazione alla distribuzione, mettendo in luce il valore di donne, uomini e imprese che rendono il Made in Italy e il Made in Torino così apprezzati nel mondo”, commenta Marco Gay, presidente dell’Unione Industriali Torino.
Per Manuele Musso, presidente dell’Associazione Moda, Tessile e Accessori, “la mostra e il volume celebrano imprese che rappresentano un ponte tra tradizione e innovazione, capaci di affermarsi sui mercati nazionali e internazionali. Competenze, creatività e capacità produttive generano valore e ricchezza per tutta la città”.
L’esposizione sarà visibile al pubblico torinese fino alla fine dell’anno. L’iniziativa, realizzata a cura di 24 Ore Cultura, gode del patrocinio della Città di Torino.
Oltre a essere la porta della Lapponia, Rovaniemi è una città che vive a cavallo tra modernità e natura estrema.…
Pochi luoghi evocano il senso di avventura come il Capo Nord (Nordkapp), una scogliera a picco sul Mare di Barents,…
Oggi è andata in onda una puntata speciale de L’Approfondimento, condotta da Franco Torchia con ospite Paolo Fedele. La professoressa Silvia Liliana Di Masi ha partecipato…
Se le Fiandre rappresentano la faccia più turistica del Belgio, la Vallonia con Liegi mostra l’anima operaia e industriale del…
Domani, venerdì alle 19:30, torna su Fast News Platform l’appuntamento settimanale con “L’Approfondimento”, il format di informazione e cultura condotto…
Accanto alla più celebre Saaremaa, le isole di Hiiumaa e Muhu offrono al viaggiatore un volto più intimo e raccolto…