Categories: Economia e Finanza

Ai Campionati italiani dei Mestieri tre medaglie per il Team Piemonte

Tre medaglie per i giovani talenti del Piemonte che hanno partecipato a Bolzano ai campionati nazionali dei Mestieri WorldSkills Italy 2020. Argento per l’acconciatore Andrew Zicarelli dell’agenzia “FILOS Formazione” di Novara e il grafico multimediale Roberto Annaloro dell’Ipsia Bodoni Paravia di Torino, bronzo per il cuoco Biagio Taddei dell’Istituto di Istruzione superiore Giolitti di Torino.

“Sono molto soddisfatta e orgogliosa dei risultati ottenuti dai nostri ragazzi” commenta Elena Chiorino, assessore regionale alla Formazione professionale. “Conferma la grande qualità della nostra formazione professionale, nella quale abbiamo investito parecchio e sulla quale intendiamo proseguire a puntare con determinazione e, se possibile, con ancora più energia e azioni mirate ed efficaci. Siamo infatti convinti che soltanto con politiche attive come la formazione a tutti i livelli e l’orientamento si possa offrire ai nostri giovani, ma anche ai meno giovani in cerca di lavoro, gli strumenti adeguati ad affrontare con successo le future sfide”.

I campionati nazionali dei mestieri WorldSkills Italy 2020 hanno visto sfidarsi ben 115 giovani studenti e apprendisti delle professioni tecniche, manuali e artigianali. I 14 piemontesi in gara hanno dimostrato determinazione e caparbietà, in una tre giorni ad alta intensità che li ha visti lottare fino all’ultimo minuto.

Il Team Piemonte sarà coinvolto nel 2021 nei campionati europei europei di Graz (Austria) e ai mondiali di Shanghai (Cina). WorldSkills Piemonte è un’iniziativa cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, promossa dalla dall’Assessorato regionale Istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo Studio universitario della Regione Piemonte e organizzata dall’Agenzia Piemonte Lavoro con il supporto di WorldSkills Italy e la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale, degli istituti scolastici professionali e delle agenzie formative, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’eccellenza formativa del territorio.

Antonio Nesci

Recent Posts

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “GINKGO BILOBA” (Overdub…

7 ore ago

Giro d’Italia: il 4 maggio previste modifiche viabili in collina e precollina

Sabato 4 maggio la Città di Torino ospiterà la tappa inaugurale del 107° GIRO d'ITALIA. La tappa partirà da Venaria,…

14 ore ago

A Garbagnate Milanese torna dal 3 al 5 maggio “Libri in Corte”

Torna uno degli eventi più attesi del calendario culturale di Garbagnate Milanese: la rassegna Libri in Corte, giunta quest'anno alla…

23 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “UN TRANQUILLO…

1 giorno ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il nuovo singolo dei SANTAMARYA. “Superamerica”…

1 giorno ago

Dal 1° maggio holter pressorio e cardiaco ed elettrocardiogramma gratis nelle farmacie piemontesi

Sarà operativo dal 1° maggio il progetto sperimentale che consentirà ai cittadini piemontesi aventi diritto di eseguire gratuitamente gli esami di holter pressorio,…

2 giorni ago