Ai Campionati italiani dei Mestieri tre medaglie per il Team Piemonte
Tre medaglie per i giovani talenti del Piemonte che hanno partecipato a Bolzano ai campionati nazionali dei Mestieri WorldSkills Italy 2020. Argento per l’acconciatore Andrew Zicarelli dell’agenzia “FILOS Formazione” di Novara e il grafico multimediale Roberto Annaloro dell’Ipsia Bodoni Paravia di Torino, bronzo per il cuoco Biagio Taddei dell’Istituto di Istruzione superiore Giolitti di Torino.
“Sono molto soddisfatta e orgogliosa dei risultati ottenuti dai nostri ragazzi” commenta Elena Chiorino, assessore regionale alla Formazione professionale. “Conferma la grande qualità della nostra formazione professionale, nella quale abbiamo investito parecchio e sulla quale intendiamo proseguire a puntare con determinazione e, se possibile, con ancora più energia e azioni mirate ed efficaci. Siamo infatti convinti che soltanto con politiche attive come la formazione a tutti i livelli e l’orientamento si possa offrire ai nostri giovani, ma anche ai meno giovani in cerca di lavoro, gli strumenti adeguati ad affrontare con successo le future sfide”.
I campionati nazionali dei mestieri WorldSkills Italy 2020 hanno visto sfidarsi ben 115 giovani studenti e apprendisti delle professioni tecniche, manuali e artigianali. I 14 piemontesi in gara hanno dimostrato determinazione e caparbietà, in una tre giorni ad alta intensità che li ha visti lottare fino all’ultimo minuto.
Il Team Piemonte sarà coinvolto nel 2021 nei campionati europei europei di Graz (Austria) e ai mondiali di Shanghai (Cina). WorldSkills Piemonte è un’iniziativa cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, promossa dalla dall’Assessorato regionale Istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo Studio universitario della Regione Piemonte e organizzata dall’Agenzia Piemonte Lavoro con il supporto di WorldSkills Italy e la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale, degli istituti scolastici professionali e delle agenzie formative, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’eccellenza formativa del territorio.