Categories: Cultura e Società

Antichità in mostra. Brafa in the Galleries a Racconigi dal 27 al 31 gennaio

Un evento internazionale che da Bruxelles si diffonde in tutta Europa. È lo spirito di BRAFA in the Galleries, che da mercoledì 27 a domenica 31 gennaio 2021 permetterà a collezionisti e appassionati d’arte piemontesi di scoprire i tesori della galleria Chiale Fine Art di Racconigi (CN).

Fondata esattamente 50 anni fa (e oggi presente anche con una seconda sede a Bruxelles), Chiale Fine Art è specializzata in scultura e arredamento dal XIV al XX secolo. Tra le opere esposte una preziosa console in pioppo dorato con piano in marmo di manifattura torinese (1755-60 circa) -esposta anche nella grande “Mostra del barocco piemontese” curata da Vittorio Viale nel 1963- e una Natura morta su pergamena del pittore Octavianus Monfort (1680-85 circa), caratterizzata dal delicato effetto “soffiato” del colore.

Di grande suggestione anche 3 opere scultoree: una Vergine con Bambino in pietra calcarea realizzata in Francia tra il 1350 e il 1380, un Crocifisso spagnolo in legno dipinto (che ha mantenuto praticamente intatta la policromia originale pur risalendo alla prima metà del ‘400) e due pannelli intagliati con scene della vita di Cristo realizzati nel XVI secolo da Geronimo D’Auria e Salvatore Caccavello, probabilmente parte di un complesso scultoreo per un coro o una sacrestia analogo a quello della chiesa della Santissima Annunziata di Napoli.

BRAFA in the Galleries coinvolge 126 gallerie d’arte in 13 nazioni e 37 città del mondo. All’edizione “diffusa” prendono parte i 10 galleristi italiani (www.brafa.art) che avrebbero onorato il 66° anno del BRAFA organizzato dagli Antiquari di Bruxelles.

Chiale Fine Art per BRAFA in the Galleries
Via Stefano Tempia 22, Racconigi (CN)
t. +39 01 728 52 84 | m. +39 339 798 78 01
Da Mercoledì 27 a Domenica 31 Gennaio 2021
Orari: Preview Mercoledì 27 dalle 14 alle 21; 28-31 Gennaio dalle 11 alle 18

ELENCO DELLE 10 GALLERIE ITALIANE PARTECIPANTI E CITTÀ

Paolo Antonacci (Roma)
W. Apolloni srl & Laocoon Gallery (Roma – Londra)
Brun Fine Art (Londra – Milano – Firenze)
Chiale Fine Art (Racconigi)
Cortesi Gallery (Milano)
Dalton Somaré (Milano)
Gioielleria Nardi (Venezia)
Repetto Gallery (Milano @ Via Vincenzo Monti 8)
Robertaebasta (Milano – Londra)
Theatrum Mundi (Arezzo)

Antonio Nesci

Recent Posts

Pratone Parella di via Madonna delle Salette: nuovo Patto di Collaborazione

L’area del “Pratone Parella” di via Madonna delle Salette è oggetto di un nuovo Patto di Collaborazione tra la Città…

17 ore ago

5 Motivi per cui il Noleggio a Lungo Termine è la Scelta Ideale per i Giovani Professionisti

Il noleggio a lungo termine ( https://it.wikipedia.org/wiki/Noleggio_a_lungo_termine ) sta diventando una scelta sempre più popolare tra i giovani professionisti. Questo…

1 giorno ago

Fuori: un nuovo modo di progettare lo spazio pubblico a Torino

L’Assessorato all’Urbanistica ha individuato l’ex area camper di Piazza d’Armi (Circoscrizione 2) e l’area di Piazza Crispi (Circoscrizione 6) come…

2 giorni ago

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal 10 maggio 2024 è disponibile…

2 giorni ago

“L’Odore del Mare” il nuovo singolo di Syrio

Dal 17 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “L’Odore del Mare”, il nuovo singolo di…

2 giorni ago

“Porta per l’inferno” è il nuovo singolo dei Sandflower

Da venerdì 17 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “PORTA PER…

2 giorni ago