Fondata negli anni Sessanta, Brasília è un esempio unico di città pianificata, voluta come nuova capitale dal presidente Juscelino Kubitschek. Disegnata dall’urbanista Lúcio Costa e dall’architetto Oscar Niemeyer, la città è un capolavoro di modernismo e urbanistica. Vista dall’alto, la pianta ricorda un aeroplano, con i ministeri disposti lungo l’“Esplanada dos Ministérios”.
Tra i luoghi simbolo ci sono la Cattedrale Metropolitana, con le sue forme avveniristiche, e il Palácio da Alvorada, residenza presidenziale. Brasília è Patrimonio dell’Umanità UNESCO e rappresenta un laboratorio urbano che ha influenzato l’architettura mondiale. Pur distante dai circuiti più turistici, la capitale è un passaggio fondamentale per comprendere l’identità contemporanea del Brasile.
Pochi luoghi evocano il senso di avventura come il Capo Nord (Nordkapp), una scogliera a picco sul Mare di Barents,…
Oggi è andata in onda una puntata speciale de L’Approfondimento, condotta da Franco Torchia con ospite Paolo Fedele. La professoressa Silvia Liliana Di Masi ha partecipato…
Se le Fiandre rappresentano la faccia più turistica del Belgio, la Vallonia con Liegi mostra l’anima operaia e industriale del…
Domani, venerdì alle 19:30, torna su Fast News Platform l’appuntamento settimanale con “L’Approfondimento”, il format di informazione e cultura condotto…
Accanto alla più celebre Saaremaa, le isole di Hiiumaa e Muhu offrono al viaggiatore un volto più intimo e raccolto…
Dopo il debutto Tv di sabato 24 gennaio in prima serata su Rai Yoyo, il film approda su RaiPlay. Disponibile…