Categories: Viaggi e Turismo

Dresda, la Firenze sull’Elba rinata dopo la guerra

Dresda è conosciuta come la “Firenze sull’Elba” per i suoi tesori artistici e architettonici. Ma il suo nome evoca anche una delle pagine più tragiche della Seconda guerra mondiale: i bombardamenti del 1945, che ridussero la città in macerie. Oggi, grazie a un incredibile lavoro di ricostruzione, Dresda è tornata a splendere e rappresenta una delle mete più affascinanti della Germania orientale.

Il simbolo della rinascita è la Frauenkirche, la chiesa di Nostra Signora, distrutta dai bombardamenti e rimasta in rovina per decenni come monito. Ricostruita fedelmente con i materiali originali, è stata riaperta nel 2005 ed è oggi una delle chiese protestanti più imponenti d’Europa.

Non meno spettacolare è la Semperoper, il teatro dell’opera, che continua la tradizione musicale di una città che ha visto passare maestri come Wagner e Strauss.

Il cuore culturale di Dresda è lo Zwinger, un complesso barocco che ospita musei di altissimo livello. La Gemäldegalerie Alte Meister custodisce capolavori di Raffaello, Tiziano, Rembrandt e Vermeer, tra cui la celebre “Madonna Sistina”.

Passeggiando lungo la Brühlsche Terrasse, la cosiddetta “balconata d’Europa”, si ammira il panorama sull’Elba e si percepisce l’eleganza della città.

Dresda, però, non è solo classica: il quartiere di Neustadt rappresenta la sua anima giovane e alternativa, con locali, murales e festival culturali.

Ogni dicembre, la città ospita uno dei mercatini di Natale più antichi e suggestivi della Germania, lo Striezelmarkt, famoso per il dolce tipico, lo Stollen.

Dresda è una città che ha saputo risorgere dalle ceneri, mantenendo intatto il suo fascino e proiettandosi con fiducia verso il futuro.

Antonio Nesci

Recent Posts

Capo Nord, la fine del mondo

Pochi luoghi evocano il senso di avventura come il Capo Nord (Nordkapp), una scogliera a picco sul Mare di Barents,…

21 ore ago

Una puntata speciale de L’Approfondimento con Paolo Fedele

Oggi è andata in onda una puntata speciale de L’Approfondimento, condotta da Franco Torchia con ospite Paolo Fedele. La professoressa Silvia Liliana Di Masi ha partecipato…

22 ore ago

Liegi e la Vallonia: cuore industriale e culturale

Se le Fiandre rappresentano la faccia più turistica del Belgio, la Vallonia con Liegi mostra l’anima operaia e industriale del…

2 giorni ago

Fast News Platform: domani torna “L’Approfondimento” con Paolo Fedele ospite speciale

Domani, venerdì alle 19:30, torna su Fast News Platform l’appuntamento settimanale con “L’Approfondimento”, il format di informazione e cultura condotto…

2 giorni ago

L’anima baltica delle isole Hiiumaa e Muhu

Accanto alla più celebre Saaremaa, le isole di Hiiumaa e Muhu offrono al viaggiatore un volto più intimo e raccolto…

3 giorni ago

“Tommy Tom e l’Orsetto perduto”: il film d’animazione con la voce di Andrea Ascolese approda su RaiPlay

Dopo il debutto Tv di sabato 24 gennaio in prima serata su Rai Yoyo, il film approda su RaiPlay. Disponibile…

3 giorni ago