Categories: Cultura e Società

Guendalina ci regala immagini di vita con Impressione

Dal 30 giugno è disponibile in digitale Impressione, il nuovo singolo di Guendalina, nome d’arte di Guendalina Artuso, distribuito da Believe.

Con Impressione, la cantautrice e performer condivide con il suo pubblico una canzone piena d’immagini esteticamente belle, mescolandole allo stesso tempo ad una visione distorta del mondo.

Ho pensato ad ‘Impressione’, come titolo, ispirandomi all’impressionismo, poiché il susseguirsi di queste immagini quasi passeggere e immediate all’occhio, mi ha ricordato l’imprimere una sensazione tramite uno scenario sfuggente […] Con l’aiuto del mio team ho pubblicato i video delle mie canzoni, creato grafiche originali e vestiti unici per le mie esibizioni. Quello che vorrei dimostrare è che anche non avendo mezzi, si possono raggiungere buoni risultati.

Ad esperimenti come Velluto Rosso, Fuoriposto e Antidoto si unisce oggi proprio Impressione, prodotta da Sam Lover (storico producer di GionnyScandal). Da una spiaggia luminosa, ai vigneti in Francia, innumerevoli fotografie di un momento riescono a prendere vita attraverso le parole dell’artista, che nel brano riesce ad attivare i cinque sensi dell’ascoltatore ricreando un’atmosfera incredibilmente reale. Complici del viaggio, le sonorità a tratti psichedeliche che evolvono dall’elettro-pop più melodico della parte iniziale, fino al rock aggressivo che chiude il racconto di Guendalina.

Bio Guendalina

Guendalina Edvige Artuso è una cantautrice e aspirante performer. Inizia la sua carriera scrivendo testi in inglese, per poi passare all’italiano. Fin da giovanissima ha mostrato interesse per l’arte performativa, che la porterà ad iscriversi durante gli anni di liceo ad un corso di canto-teatro gratuito.
Negli anni a seguire studierà canto e chitarra, accompagnando le sue opere da autodidatta con il pianoforte. Tutto ciò che abbraccia la musica è di suo interesse: infatti, l’artista è anche molto legata alla danza, all’arte e al musical, e mira a mescolare tutti questi elementi per rendere le performance curate sia a livello coreografico che scenografico.
Nel 2020, con Antidoto dà il via ad un progetto che prevede la pubblicazione di diversi singoli, tutti legati tra loro come parte di una piccola raccolta, ognuno con un’atmosfera, una sensazione, una storia diversa. Le tematiche che Guendalina affronta nascono dal disagio sociale, dalle difficoltà economiche, dall’ansia sociale e dalla contemporaneità, riuscendo a mescolare il cantautorato alle sonorità pop-urban, traendo ispirazione sia dalla scrittura rap, che giocando con la voce.

Antonio Nesci

Recent Posts

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

8 ore ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

9 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

21 ore ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

1 giorno ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “LUCI SPENTE”,…

1 giorno ago

Al Grattacielo Piemonte incontro con il Movimento autonomo delle agenzie di viaggio

Al Grattacielo Piemonte il presidente della Regione Alberto Cirio ha incontrato Maurizio Donadeo, responsabile regionale di MAAVI, il Movimento autonomo…

2 giorni ago