Categories: Cultura e Società

Helmut Newton fotografo di moda e artista in mostra a Torino

Il tema è Helmut Newton fotografo di moda, ma anche artista. Donne e ritratti vip. Apre oggi al pubblico la retrospettiva Helmut Newton. Works, che dà il via alla stagione espositiva 2020 della Gam – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Promossa dalla Fondazione Torino Musei e prodotta da Civita Mostre e Musei, con la Helmut Newton Foundation di Berlino, è un primo appuntamento in attesa della grande mostra che Berlino dedicherà a Newton nel mese di ottobre per celebrare il centenario della nascita e che nel 2022 sbarcherà, prima tappa internazionale, a Milano a Palazzo Reale.

Il progetto espositivo è di Matthias Harder, direttore della fondazione tedesca, che ha selezionato 68 fotografie con lo scopo di presentare un’ampia panoramica della carriera del grande fotografo. Ritratti a personaggi famosi del Novecento, come Andy Warhol, Gianni Agnelli, Paloma Picasso, Catherine Deneuve, Anita Ekberg, Claudia Schiffer e Gianfranco Ferrè, servizi per importanti campagne di moda. Un insieme di opere che hanno raggiunto milioni di persone grazie anche alle riviste e ai libri su cui sono apparse. Nel percorso della mostra, in quattro sezioni, si spazia dagli anni Settanta con le numerose copertine di Vogue sino all’opera più tarda con il bellissimo ritratto di Leni Richensthal del 2000.

Al centro le donne, il loro corpo, i nudi, ma anche l’interazione tra uomini e donne. Alla Gam sono esposti alcuni servizi realizzati per Mario Valentino e per Thierry Mugler nel 1998, oltre a una serie di fotografie ormai iconiche per le più importanti riviste di monda internazionali. “Sono foto che parlano da sole”, afferma Maurizio Cibrario, presidente della Fondazione Torino Musei. “Ancora la fotografia protagonista a Torino”, sottolinea l’assessore comunale alla Cultura Francesca Leon.

Uno dei set fotografici preferiti era il garage del suo condominio a Monaco, con modelle e auto parcheggiate disposte a formare un dialogo visivo. Helmut Newton morì improvvisamente il 23 gennaio 2004 a Los Angeles, prima di poter assistere alla completa realizzazione della Fondazione a lui dedicata. Helmut Newton Works è il titolo del grande volume edito da Taschen che comprende anche le foto esposte in mostra e ne rappresenta idealmente il catalogo.

Antonio Nesci

Recent Posts

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

3 ore ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “LUCI SPENTE”,…

4 ore ago

Al Grattacielo Piemonte incontro con il Movimento autonomo delle agenzie di viaggio

Al Grattacielo Piemonte il presidente della Regione Alberto Cirio ha incontrato Maurizio Donadeo, responsabile regionale di MAAVI, il Movimento autonomo…

15 ore ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip to Wonderland” (LaPOP), il nuovo…

1 giorno ago

Scegliere l’Aspirapolvere Ciclonico Corretto

Gli aspiratori a ciclone stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro efficacia nel separare le polveri dall'aria. Questo li…

2 giorni ago

Il Piemonte si candida per la partenza della Vuelta di Spagna 2025

La Regione Piemonte ha ufficializzato l’interesse ad ospitare nell’agosto 2025 la Grande Partenza della gara ciclistica “La Vuelta a España”.…

2 giorni ago