Categories: Cultura e Società

Il Natale dei bambini a Torino: luci, laboratori e quartieri che si fanno famiglia

A Torino, città da sempre attenta alla cultura e all’inclusione sociale, il Natale è anche il tempo dei bambini. E lo è in ogni quartiere, dal centro alle periferie, grazie a un ricco programma di eventi, laboratori, villaggi tematici e momenti di solidarietà diffusa, pensati per accendere l’immaginazione e costruire comunità.

Il cuore simbolico delle festività è rappresentato dalle celebri Luci d’Artista, che ogni anno trasformano la città in un museo a cielo aperto. Per i più piccoli, è un gioco continuo camminare sotto installazioni come “Il volo dei numeri” in via Po o “Cosmometrie” in piazza della Repubblica, accompagnati da genitori e scuole che li aiutano a scoprire i significati nascosti delle opere.

Parallelamente, l’iniziativa “Natale con i tuoi… in biblioteca”, promossa dalla Città di Torino e dal Sistema Bibliotecario Urbano, ha animato le biblioteche civiche con letture natalizie, laboratori di scrittura e costruzione di addobbi, teatro per bambini e attività musicali. Gli eventi, completamente gratuiti, si sono tenuti in tutte le circoscrizioni, da Barriera di Milano a Mirafiori, permettendo anche ai più piccoli di accedere gratuitamente alla cultura in spazi accoglienti e sicuri.

Particolarmente partecipata è stata anche la programmazione di Casa del Quartiere San Salvario, con laboratori artistici, spettacoli di burattini, scambio di libri e raccolte di giochi per famiglie in difficoltà. Un esempio virtuoso di come la rete cittadina degli spazi sociali torinesi riesca a creare relazioni significative anche nei periodi festivi.

Il Villaggio di Babbo Natale, allestito ai Giardini Lamarmora, è tornato a incantare i bambini con la Casa di Santa Claus, laboratori di cucina, elfi e mascotte, giostre, trenini e piste di pattinaggio. I più piccoli hanno potuto imbucare la loro letterina direttamente nella cassetta postale magica, ricevendo in cambio cioccolatini e sorrisi. Un’esperienza che unisce divertimento e spirito comunitario, in una cornice accessibile anche alle famiglie meno abbienti grazie a convenzioni e ingressi calmierati.

Nei quartieri più popolari, come Aurora e Barriera di Milano, le parrocchie e i centri di aggregazione hanno dato vita ad appuntamenti solidali. In particolare, la tradizionale iniziativa del “Giocattolo sospeso”, ispirata al caffè sospeso napoletano, ha permesso a centinaia di bambini di ricevere un regalo donato da altri coetanei o famiglie più fortunate. Una piccola rivoluzione silenziosa che rende il Natale un momento di condivisione autentica.

Un episodio raccontato da una volontaria dell’associazione Gialloparma, che ha coordinato la raccolta di doni per i minori seguiti dai servizi sociali, riassume bene lo spirito torinese:
«Un bimbo mi ha dato in mano una macchinina tutta consumata e mi ha detto: “È la mia preferita, ma la regalo a un altro bimbo, così magari anche lui fa le corse con la fantasia”. Non ho detto niente, l’ho solo abbracciato. Torino è anche questo.»

In una città dove spesso si parla di rigore e sobrietà, il Natale dei bambini sa invece essere poetico, caldo, pieno di umanità. Una Torino che si fa famiglia, anche per chi famiglia, a volte, non ce l’ha.

Antonio Nesci

Recent Posts

Capo Nord, la fine del mondo

Pochi luoghi evocano il senso di avventura come il Capo Nord (Nordkapp), una scogliera a picco sul Mare di Barents,…

23 ore ago

Una puntata speciale de L’Approfondimento con Paolo Fedele

Oggi è andata in onda una puntata speciale de L’Approfondimento, condotta da Franco Torchia con ospite Paolo Fedele. La professoressa Silvia Liliana Di Masi ha partecipato…

23 ore ago

Liegi e la Vallonia: cuore industriale e culturale

Se le Fiandre rappresentano la faccia più turistica del Belgio, la Vallonia con Liegi mostra l’anima operaia e industriale del…

2 giorni ago

Fast News Platform: domani torna “L’Approfondimento” con Paolo Fedele ospite speciale

Domani, venerdì alle 19:30, torna su Fast News Platform l’appuntamento settimanale con “L’Approfondimento”, il format di informazione e cultura condotto…

2 giorni ago

L’anima baltica delle isole Hiiumaa e Muhu

Accanto alla più celebre Saaremaa, le isole di Hiiumaa e Muhu offrono al viaggiatore un volto più intimo e raccolto…

3 giorni ago

“Tommy Tom e l’Orsetto perduto”: il film d’animazione con la voce di Andrea Ascolese approda su RaiPlay

Dopo il debutto Tv di sabato 24 gennaio in prima serata su Rai Yoyo, il film approda su RaiPlay. Disponibile…

3 giorni ago