Categories: Cultura e Società

La Madonna delle partorienti esposta per la prima volta fuori dalle mura del Vaticano

Reduce da una complessa e laboriosa operazione di restauro, il dipinto “La Madonna delle partorienti” viene esposto per la prima volta fuori dalle mura del Vaticano, in anteprima assoluta, in una mostra allestita all’interno della Corte medievale di Palazzo Madama. La mostra è realizzata dalla fondazione Torino musei con il Patrocinio della Fabbrica di San Pietro in vaticano, che ha curato il restauro, dell’Arcidiocesi di Torino e con il sostegno di Reale Mutua. È stata curata da Roberto Pulitani, architetto che ha più volte collaborato con la Santa Sede, che tramite il percorso museale ha voluto dare risalto all’opera, accompagnando il visitatore attraverso quattro sezioni che ne ricordano collocazione, operazioni di restauro, dettagli, per concludersi con uno spazio dedicato alla presentazione del dipinto.

In realtà è la porzione di un affresco dell’artista Antoniazzo Romano (1435-1508) realizzato in occasione del Giubileo del 1500, staccato dalla parete durante i lavori per la costruzione della nuova Basilica di San Pietro nel 1574, dopo alcuni spostamenti, ha trovato la sua definitiva sistemazione e dimensione nel 1616 all’interno delle Grotte Vaticane. La mostra è aperta al pubblico fino al 20 luglio 2021.

Antonio Nesci

Recent Posts

Al Grattacielo Piemonte incontro con il Movimento autonomo delle agenzie di viaggio

Al Grattacielo Piemonte il presidente della Regione Alberto Cirio ha incontrato Maurizio Donadeo, responsabile regionale di MAAVI, il Movimento autonomo…

10 ore ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip to Wonderland” (LaPOP), il nuovo…

1 giorno ago

Scegliere l’Aspirapolvere Ciclonico Corretto

Gli aspiratori a ciclone stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro efficacia nel separare le polveri dall'aria. Questo li…

1 giorno ago

Il Piemonte si candida per la partenza della Vuelta di Spagna 2025

La Regione Piemonte ha ufficializzato l’interesse ad ospitare nell’agosto 2025 la Grande Partenza della gara ciclistica “La Vuelta a España”.…

1 giorno ago

A Torino istituita la distanza di cortesia per i fumatori

A Torino nasce la distanza di cortesia per i fumatori; non si potrà fumare in ogni caso in presenza di…

2 giorni ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “GINKGO BILOBA” (Overdub…

3 giorni ago