Categories: Economia e Finanza

L’addio a Sebastiano Garofalo padre del Cri Cri

Torino è in lutto per la morte di Sebastiano Garofalo. Ad 88 anni è venuto a mancare il padre del Cri Cri, la pralina di cioccolato con all’interno una nocciola tostata e ricoperto di confettini bianchi, divenuti uno dei simboli di Torino e poi diffusi in tutta Italia.

La loro storia ebbe inizio nel 1957. Sebastiano Garofalo è in cerca di un confetto particolare per celebrare il suo matrimonio con Maria. Scopre che in un piccolo laboratorio di pasticceria, l’Icaf, si produce questo cioccolatino ricoperto di confettini di zucchero e con al centro una nocciola intera. Se ne innamora appena assaggiato, tanto da decidere di investire e rilanciare l’attività, trasformando il Cri Cri in un appuntamento fisso delle feste torinesi, da Natale a Carnevale. Al suo fianco c’è sempre la moglie Maria. Sono loro a diffonderli in città.

Sebastiano li prepara a mano. Uno ad uno. Oggi a portare avanti il laboratorio di via Cerrione (e la rivendita di corso Moncalieri 204) ci sono i tre figli di Sebastiano Garofalo, che non hanno alcuna intenzione di interrompere il sogno del padre. Insieme hanno ora hanno aperto una vendita online.

I Cri Cri nascono nel 1886, con una ricetta ideata dal confettiere di Torre Pellice Giuseppe Morè, che è rimasta inalterata fino ai giorni nostri. L’Icaf aveva continuato a produrlo ma a Torino, ma poi quel dolce tipico era scomparso, lasciando posto al gianduiotto. Oggi, grazie alla famiglia Garofalo, sono classificati come prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Piemonte.

Antonio Nesci

Recent Posts

Servizi educativi integrativi per bambine e bambini da 0 a 6 anni: trasformazione delle ludoteche comunali

Garantire a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, l'opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di…

10 ore ago

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

1 giorno ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

2 giorni ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

2 giorni ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

2 giorni ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

3 giorni ago