Categories: Viaggi e Turismo

Malmo, ponte tra Scandinavia ed Europa

Malmö è la terza città svedese per popolazione, ma la sua posizione geografica la rende unica. Situata all’estremo sud, è collegata alla danese Copenaghen dal celebre Öresund Bridge, simbolo dell’integrazione nordica.

La città è diventata negli ultimi decenni un laboratorio multiculturale: oltre il 40% dei residenti ha origini straniere. Questo ha trasformato Malmö in un mosaico di lingue, cucine e tradizioni, ma anche in un terreno di confronto politico sull’integrazione.

Sul fronte urbanistico, Malmö è un esempio di rigenerazione. L’ex zona industriale di Västra Hamnen è oggi un quartiere ecosostenibile, con edifici alimentati da energie rinnovabili e spazi pubblici pensati per la comunità. Qui svetta il Turning Torso, grattacielo firmato da Santiago Calatrava, che è diventato un’icona della città.

Malmö è anche città di giovani e università, di sport e musica. Una destinazione che unisce dimensione internazionale e spirito locale, e che invita a riflettere sul futuro delle città europee: luoghi di mescolanza, sperimentazione e sfide sociali.

Antonio Nesci

Recent Posts

I monasteri buddhisti: spiritualità e rinascita

Il buddhismo lamaista è parte integrante dell’identità mongola. Diffuso a partire dal XVI secolo, fu duramente represso durante l’epoca sovietica,…

16 ore ago

Meloni a Torino: “Non manifestanti ma criminali organizzati. È tentato omicidio”

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è recata questa mattina all’ospedale Le Molinette di Torino per esprimere, a nome…

2 giorni ago

Rovaniemi, la città del Circolo Polare Artico

Oltre a essere la porta della Lapponia, Rovaniemi è una città che vive a cavallo tra modernità e natura estrema.…

3 giorni ago

Capo Nord, la fine del mondo

Pochi luoghi evocano il senso di avventura come il Capo Nord (Nordkapp), una scogliera a picco sul Mare di Barents,…

4 giorni ago

Una puntata speciale de L’Approfondimento con Paolo Fedele

Oggi è andata in onda una puntata speciale de L’Approfondimento, condotta da Franco Torchia con ospite Paolo Fedele. La professoressa Silvia Liliana Di Masi ha partecipato…

4 giorni ago

Liegi e la Vallonia: cuore industriale e culturale

Se le Fiandre rappresentano la faccia più turistica del Belgio, la Vallonia con Liegi mostra l’anima operaia e industriale del…

5 giorni ago