Malmö è la terza città svedese per popolazione, ma la sua posizione geografica la rende unica. Situata all’estremo sud, è collegata alla danese Copenaghen dal celebre Öresund Bridge, simbolo dell’integrazione nordica.
La città è diventata negli ultimi decenni un laboratorio multiculturale: oltre il 40% dei residenti ha origini straniere. Questo ha trasformato Malmö in un mosaico di lingue, cucine e tradizioni, ma anche in un terreno di confronto politico sull’integrazione.
Sul fronte urbanistico, Malmö è un esempio di rigenerazione. L’ex zona industriale di Västra Hamnen è oggi un quartiere ecosostenibile, con edifici alimentati da energie rinnovabili e spazi pubblici pensati per la comunità. Qui svetta il Turning Torso, grattacielo firmato da Santiago Calatrava, che è diventato un’icona della città.
Malmö è anche città di giovani e università, di sport e musica. Una destinazione che unisce dimensione internazionale e spirito locale, e che invita a riflettere sul futuro delle città europee: luoghi di mescolanza, sperimentazione e sfide sociali.
Il buddhismo lamaista è parte integrante dell’identità mongola. Diffuso a partire dal XVI secolo, fu duramente represso durante l’epoca sovietica,…
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è recata questa mattina all’ospedale Le Molinette di Torino per esprimere, a nome…
Oltre a essere la porta della Lapponia, Rovaniemi è una città che vive a cavallo tra modernità e natura estrema.…
Pochi luoghi evocano il senso di avventura come il Capo Nord (Nordkapp), una scogliera a picco sul Mare di Barents,…
Oggi è andata in onda una puntata speciale de L’Approfondimento, condotta da Franco Torchia con ospite Paolo Fedele. La professoressa Silvia Liliana Di Masi ha partecipato…
Se le Fiandre rappresentano la faccia più turistica del Belgio, la Vallonia con Liegi mostra l’anima operaia e industriale del…