Mobilità green nelle residenze universitarie torinesi

Residenze universitarie green e tecnologiche, dove sarà possibile ricaricare auto, bici e monopattini elettrici, con wi-fi più potente, sistemi di videosorveglianza, pannelli informativi, defibrillatore. Guarda ai giovani Next To, progetto per la mobilità a impatto zero messo a punto da Stellantis, Edisu Piemonte e Solerzia.

Una prima fase ancora sperimentale partirà in tre residenze universitarie torinesi – San Liborio, Giulia di Barolo e Olimpia – dove Solerzia, start up innovativa che collabora con i principali player nazionali dell’energia. sta installando pali intelligenti denominati Tower. Si tratta di sistemi multifunzione che coniugano un innovativo impianto fotovoltaico inserito verticalmente nella struttura con la possibilità di integrare servizi e dispositivi. Inoltre, grazie a webinar e incontri con esperti Stellantis, si creerà un ponte tra Università e mondo del lavoro e gli studenti potranno scoprire i segreti alla base di progettazione, produzione e vendita dei modelli di auto elettrici.

L’iniziativa è stata presentata nel palazzo della Regione Piemonte da Alessandro Sciretti, presidente di Edisu Piemonte, Roberto Di Stefano, e-Mobility Stellantis, Alessandro Sartarelli, general manager di Solerzia, e dal presidente Alberto Cirio, che si è soffermato sull’importanza di uno stretto legame tra imprese estere e mondo universitario, indispensabile anche per attrarre investimenti dall’estero, e sull’importanza della sostenibilità ambientale per caratterizzare qualsiasi prodotto, ed ha aggiunto che “credo che il Piemonte possa candidarsi per essere la capitale mondiale del prodotto etico. Sia un’automobile o sia il nostro riso, tutto può essere prodotto rispettando e rigenerando l’ambiente”.

Antonio Nesci

Recent Posts

Servizi educativi integrativi per bambine e bambini da 0 a 6 anni: trasformazione delle ludoteche comunali

Garantire a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, l'opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di…

8 ore ago

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

1 giorno ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

2 giorni ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

2 giorni ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

2 giorni ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

3 giorni ago