Categories: Viaggi e Turismo

Piazza Castello si conferma cuore storico e politico della città

E’ la seconda piazza della città ma questo è da sempre il cuore storico e politico di Torino. E’ e rimane, infatti, un punto nevralgoco per le vicende di cui fu teatro e per gli ampliamenti urbanistici che da qui partirono, con l’apertura delle odierne via Roma, via Po e via Pietro Micca.

La storia di Piazza Castello inizia nella seconda metà del trecento. All’epoca i principi di Savoia-Acaia decidono di demolire gli isolati adiacenti al Castello e le mura della città, creando un’area di rappresentanza usata per eventi dinastici. Lo spazio diventa piazza solo a partire dalla fine del XVI secolo con gli interventi degli architetti Ascanio Vittozzi (1587), che sistemarono l’ala occidentale con edifici a portici, Amedeo di Castellamonte e Filippo Juvarra. Quest’ultimo realizzò sul lato ovest della piazza la facciata monumentale giustapposta al castello (1718-1721) ed il padiglione delle ostensioni della Sindone, smantellato in età napoleonica e sostituito dalla cancellata di Pelagio Palagi, posta davanti a palazzo Reale (detta dei Dioscuri, 1835-1842).

Al centro sorge palazzo Madama, l’antico castello da cui la piazza prende il nome, circondato da tre monumenti. Davanti alla facciata quello dedicato all’Alfiere dell’Esercito sardo (opera di Vincenzo Vela, 1857-1859), a sud quello ai Cavalieri d’Italia (Pietro Canonica, 1923) e ad est quello a Emanuele Filiberto duca d’Aosta (1937, su disegno di Eugenio Baroni).

Antonio Nesci

Recent Posts

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip to Wonderland” (LaPOP), il nuovo…

9 ore ago

Scegliere l’Aspirapolvere Ciclonico Corretto

Gli aspiratori a ciclone stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro efficacia nel separare le polveri dall'aria. Questo li…

19 ore ago

Il Piemonte si candida per la partenza della Vuelta di Spagna 2025

La Regione Piemonte ha ufficializzato l’interesse ad ospitare nell’agosto 2025 la Grande Partenza della gara ciclistica “La Vuelta a España”.…

19 ore ago

A Torino istituita la distanza di cortesia per i fumatori

A Torino nasce la distanza di cortesia per i fumatori; non si potrà fumare in ogni caso in presenza di…

2 giorni ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “GINKGO BILOBA” (Overdub…

2 giorni ago

Giro d’Italia: il 4 maggio previste modifiche viabili in collina e precollina

Sabato 4 maggio la Città di Torino ospiterà la tappa inaugurale del 107° GIRO d'ITALIA. La tappa partirà da Venaria,…

2 giorni ago