Categories: Cultura e Società

Registrazione contratto di locazione nei condomini

Quando si affitta un appartamento in un condominio, vi sono alcuni adempimenti che bisogna effettuare, per consentire agli inquilini di godere pienamente della casa e di non incorrere in sanzioni amministrative. Il più importante adempimento per chi affitta un appartamento all’interno di un condominio riguarda la registrazione del contratto di locazione, dove vengono indicati i diritti e i doveri degli inquilini. Se siete in affitto, in questo articolo vedremo perché è importante registrare il contratto di locazione all’interno di un condominio.

 

Contratto di locazione: tipologie e caratteristiche principali

Quando si affitta un appartamento, una casa indipendente, un ufficio o un locale commerciale è sempre obbligatorio redigere e registrare un contratto di locazione. La registrazione di tale contratto non è obbligatoria solo se il soggiorno non supera i 30 giorni e in questo caso si parla di locazioni brevi. La registrazione del contratto di locazione deve essere effettuata presso l’Agenzia delle Entrate nella modalità cartacea o scegliere di inviare i documenti in via telematica. Si può anche delegare la registrazione del contratto a un intermediario, che si occuperà di ogni aspetto burocratico compresa la compilazione del modello dell’Agenzia delle Entrate e il pagamento della tassa di registro. Nel contratto bisogna specificare nel dettaglio tutti i dati relativi all’immobile, il canone annuo previsto per l’affitto, i dati del proprietario e degli inquilini e l’inizio della locazione. Quando si registra il contratto di locazione, bisogna versare l’imposta di registro che viene divisa in parti uguali tra locatore e affittuario e l’imposta di bollo, sempre se non si sceglie la modalità della cedolare secca che evita tali versamenti.

 

Perché registrare un contratto di locazione in un condominio

Quando si affitta un appartamento in un condominio, il proprietario di casa deve procedere obbligatoriamente alla registrazione del contratto di locazione entro 30 giorni dalla sottoscrizione. Completata la registrazione del contratto di locazione, il proprietario (locatore) deve comunicare tale atto agli inquilini ed entro 60 giorni all’amministratore di condominio. La comunicazione all’amministratore di condominio è fondamentale per consentire ai nuovi abitanti della casa di poter partecipare attivamente alle riunioni condominiali, ma anche di accedere all’uso delle parti comuni e ai servizi previsti per ogni singola unità immobiliare. Nonostante la registrazione di un contratto di locazione sia un obbligo, rappresenta un atto formale che consente di ottenere tutela sia per gli inquilini che per il locatore. Senza il contratto di locazione non si potranno ripartire le spese condominiali, che dovranno essere ancora pagate dal proprietario e gli inquilini non potranno nemmeno partecipare alle riunioni dell’assemblea. Con il contratto di locazione, gli affittuari potranno partecipare alle spese condominiali, usufruire della pulizia e del servizio di portineria, accedere ai parcheggi destinati agli inquilini e richiedere assistenza all’amministratore in caso di guasti o disservizi.

 

CB Amministrazioni: registrazione del contratto di locazione

Per la registrazione del contratto di locazione è sempre opportuno affidarsi a dei professionisti, che conoscono precisamente le regole previste dalla legge in materia di affitti e sapranno quale soluzione è più adatta per l’affitto del vostro immobile. La società CB Amministrazioni si occupa da diversi anni della registrazione di contratti di locazione in tempi brevi e al costo fisso di 25 €, un servizio utile per chi non ha dimestichezza con questo tipo di adempimenti e vuole comunque risparmiare tempo e risorse. Alla pagina: https://www.cbamministrazioni.it/registrazione-contratto/ si possono reperire tutte le informazioni utili per la registrazione di un contratto e come fare per registrarlo con CB Amministrazioni.
Lo studio non è soltanto specializzato nella registrazione di contratti di locazione, ma si occupa soprattutto della gestione di condomini, offrendo consulenze complete e qualificate e assicurando agli inquilini servizi di altissima qualità. L’amministrazione dei condomini offerta da CB Amministrazioni comprende la gestione economica, tecnica, amministrativa e organizzativa, per permettere ai proprietari e agli inquilini di avere al loro fianco una società sempre disponibile e attenta.

Francesco C.

Recent Posts

Giro d’Italia: il 4 maggio previste modifiche viabili in collina e precollina

Sabato 4 maggio la Città di Torino ospiterà la tappa inaugurale del 107° GIRO d'ITALIA. La tappa partirà da Venaria,…

2 ore ago

A Garbagnate Milanese torna dal 3 al 5 maggio “Libri in Corte”

Torna uno degli eventi più attesi del calendario culturale di Garbagnate Milanese: la rassegna Libri in Corte, giunta quest'anno alla…

12 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “UN TRANQUILLO…

19 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il nuovo singolo dei SANTAMARYA. “Superamerica”…

19 ore ago

Dal 1° maggio holter pressorio e cardiaco ed elettrocardiogramma gratis nelle farmacie piemontesi

Sarà operativo dal 1° maggio il progetto sperimentale che consentirà ai cittadini piemontesi aventi diritto di eseguire gratuitamente gli esami di holter pressorio,…

2 giorni ago

Poste Italiane: in provincia di Milano le selezioni per consulenti finanziari

Poste Italiane ricerca in provincia di Milano professionisti per attività di consulenza e vendita di servizi finanziari, di prodotti assicurativi…

2 giorni ago