Categories: Cultura e Società

Torino, 21 giugno 2025: il Sole tramonta alle 21:22, il giorno più lungo dell’anno

Il 21 giugno 2025, giorno del solstizio d’estate, Torino vivrà il giorno con la maggiore durata di luce solare dell’anno. In questa data, il Sole sorgerà alle 5:43 e tramonterà alle 21:22, offrendo ai torinesi ben 15 ore e 39 minuti di luce diurna.

Perché l’orario del tramonto varia in Italia

La differenza negli orari di alba e tramonto tra le diverse località italiane è influenzata da vari fattori, tra cui la latitudine, la longitudine e l’inclinazione dell’asse terrestre. Questi elementi determinano la posizione del Sole sull’orizzonte e, di conseguenza, l’orario di tramonto.

La latitudine di una località influisce sull’angolo di inclinazione dei raggi solari durante l’anno. Ad esempio, a Torino, situata a una latitudine di circa 45,07°N, il Sole raggiunge altezze diverse rispetto a località più a sud, come Napoli (40,85°N) o Palermo (38,12°N). Questo comporta che, durante il solstizio d’estate, il Sole tramonti più tardi a Torino rispetto a queste città meridionali.

La longitudine, invece, determina l’orario locale rispetto al Tempo Universale Coordinato (UTC). L’Italia si trova nel fuso orario dell’Europa Centrale (CET, UTC+1), ma la sua longitudine media è di circa 12,5°E. Questo significa che, rispetto al meridiano di riferimento del fuso orario (15°E), l’Italia è leggermente a ovest, facendo sì che il Sole sorga e tramonti un po’ più tardi rispetto ad altre località situate più ad est nel medesimo fuso orario.

Inoltre, l’inclinazione dell’asse terrestre di circa 23,5° rispetto al piano dell’eclittica causa variazioni stagionali nella durata del giorno. Durante il solstizio d’estate, l’emisfero settentrionale è inclinato verso il Sole, risultando nel giorno più lungo dell’anno. Tuttavia, la durata effettiva della luce diurna può variare anche a causa dell’effetto dell’atmosfera terrestre, che rifrange la luce solare, permettendo di vedere il Sole anche quando è sotto l’orizzonte geometrico.

Differenze tra Torino e altre città italiane

Considerando il 21 giugno 2025, a Torino il Sole tramonterà alle 21:22, mentre a Milano (45,46°N) alle 21:10, a Bologna (44,49°N) alle 21:15, a Firenze (43,77°N) alle 21:20, a Roma (41,90°N) alle 21:25, a Napoli (40,85°N) alle 21:30 e a Palermo (38,12°N) alle 21:35. Queste differenze sono principalmente dovute alla latitudine e alla longitudine delle città, che influenzano l’angolo di inclinazione dei raggi solari e l’orario di tramonto.

In sintesi, l’orario del tramonto varia in Italia a causa di una combinazione di fattori astronomici e geografici. La latitudine determina l’altezza del Sole sull’orizzonte, la longitudine influisce sull’orario locale rispetto al fuso orario, e l’inclinazione dell’asse terrestre causa variazioni stagionali nella durata del giorno. Questi elementi contribuiscono a creare le differenze osservate negli orari di alba e tramonto tra le diverse località italiane.

Antonio Nesci

Recent Posts

I monasteri buddhisti: spiritualità e rinascita

Il buddhismo lamaista è parte integrante dell’identità mongola. Diffuso a partire dal XVI secolo, fu duramente represso durante l’epoca sovietica,…

18 ore ago

Malmo, ponte tra Scandinavia ed Europa

Malmö è la terza città svedese per popolazione, ma la sua posizione geografica la rende unica. Situata all’estremo sud, è…

2 giorni ago

Meloni a Torino: “Non manifestanti ma criminali organizzati. È tentato omicidio”

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è recata questa mattina all’ospedale Le Molinette di Torino per esprimere, a nome…

2 giorni ago

Rovaniemi, la città del Circolo Polare Artico

Oltre a essere la porta della Lapponia, Rovaniemi è una città che vive a cavallo tra modernità e natura estrema.…

3 giorni ago

Capo Nord, la fine del mondo

Pochi luoghi evocano il senso di avventura come il Capo Nord (Nordkapp), una scogliera a picco sul Mare di Barents,…

4 giorni ago

Una puntata speciale de L’Approfondimento con Paolo Fedele

Oggi è andata in onda una puntata speciale de L’Approfondimento, condotta da Franco Torchia con ospite Paolo Fedele. La professoressa Silvia Liliana Di Masi ha partecipato…

4 giorni ago