Il Corpo di Polizia Locale di Torino presenta la nuova campagna di comunicazione “Lo sai che… La truffa si camuffa!”, ideata per contrastare le truffe agli anziani e sensibilizzare la cittadinanza sui rischi legati a raggiri e inganni.
L’iniziativa mira a far riflettere le potenziali vittime sui meccanismi delle truffe e a invitarle a proteggersi, chiedendo aiuto quando necessario. Tutti i messaggi della campagna si chiudono con l’invito “Non farti raccontare filastrocche dagli sconosciuti”, giocando con il linguaggio in rima per catturare l’attenzione e restare impressi nella memoria, accompagnati dalla gestualità di una mano che indica il 112, il numero unico da contattare in caso di dubbi o emergenze.
La campagna mette in guardia sia dalle truffe digitali – come email poco chiare che invitano a cliccare link per carpire dati sensibili o denaro – sia dai raggiri tradizionali messi in atto da persone che si fingono tecnici, familiari, incaricati di far firmare documenti o automobilisti danneggiati.
I contenuti saranno diffusi attraverso pillole video sui canali digitali della Città, mezzi pubblici Gtt, banner e manifesti sul territorio, oltre a materiali cartacei come opuscoli con giochi di enigmistica, gadget, cartoline e locandine distribuiti nei centri sociali, nelle case di quartiere e negli studi medici, punti di riferimento privilegiati per la popolazione anziana.
La campagna si inserisce nel programma di prevenzione “Più informati, più sicuri”, avviato nel 2023, e per il 2025 beneficia di un contributo del Fondo per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani del Ministero dell’Interno, destinato all’acquisto di materiali e attrezzature.
Oltre a essere la porta della Lapponia, Rovaniemi è una città che vive a cavallo tra modernità e natura estrema.…
Pochi luoghi evocano il senso di avventura come il Capo Nord (Nordkapp), una scogliera a picco sul Mare di Barents,…
Oggi è andata in onda una puntata speciale de L’Approfondimento, condotta da Franco Torchia con ospite Paolo Fedele. La professoressa Silvia Liliana Di Masi ha partecipato…
Se le Fiandre rappresentano la faccia più turistica del Belgio, la Vallonia con Liegi mostra l’anima operaia e industriale del…
Domani, venerdì alle 19:30, torna su Fast News Platform l’appuntamento settimanale con “L’Approfondimento”, il format di informazione e cultura condotto…
Accanto alla più celebre Saaremaa, le isole di Hiiumaa e Muhu offrono al viaggiatore un volto più intimo e raccolto…