Torino ospite al Madrid Design Festival

La Città di Torino sarà ospite d’onore al Madrid Design Festival. La manifestazione iberica è giunta alla terza edizione ed è in programma nella capitale dall’1 al 20 febbraio. Torino porterà in Spagna la sua storia di design, innovazione creativa e tecnologica per la mobilità e l’automotive. Una dote che nel 2014 le è valsa il riconoscimento di “Città Creativa Unesco per il Design“, unica città italiana ad essere stata insignita di un “titolo” simile per quella categoria.

Nel calendario della rassegna, numerosi eventi diffusi in tutta la città con mostre, dibattiti, installazioni pubbliche e la partecipazione di importanti professionisti del design spagnolo e internazionale. Tra questi ci sarà anche Giorgetto Giugiaro, uno dei più rappresentativi di Torino e del settore automobilistico.

La tappa di Madrid sarà una “splendida occasione per raccontare Torino e la sua tradizione nel settore del design”, e per “far conoscere come la città, oggi centro di eccellenze assolute nel settore, utilizzi il ‘design thinking’ come metodo per essere sempre più accessibile, sostenibile e inclusiva”. Lo ha spiegato l’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Stefano Sannino. “Vogliamo raccontare i progetti di rigenerazione urbana, culturale, artistica, sociale realizzati attraverso il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali. Vogliamo inoltre raccontare l’offerta formativa rivolta al design rappresentata da poli d’eccellenza come il Politecnico, l’Università di Torino, l’Istituto d’Arte Applicata e Design, l’Istituto Europeo di Design, l’Accademia di Belle Arti e numerose start up di giovani creativi”. Questo il commento del sindaco Chiara Appendino.

Antonio Nesci

Recent Posts

Oceanman Cattolica: attesi centinaia nuotatori da 30 paesi del mondo

Lo sport praticato è in forte crescita in tutto il mondo. La Romagna ospita competizioni di tanti sport diversi, in…

6 ore ago

Fino al 31 maggio le domande per il sostegno al reddito di lavoratori non ammortizzati

È operativo il Fondo straordinario stanziato per il sostegno al reddito di lavoratrici e lavoratori dipendenti che si trovano in condizione di disagio…

1 giorno ago

Al via Ai4Industry, la fondazione nazionale dell’intelligenza artificiale

Presentata Ai4Industry, la fondazione nazionale dell'intelligenza artificiale e luogo di ricerca applicata soprattutto all'automotive e all'aerospazio che avrà sede a…

2 giorni ago

Pratone Parella di via Madonna delle Salette: nuovo Patto di Collaborazione

L’area del “Pratone Parella” di via Madonna delle Salette è oggetto di un nuovo Patto di Collaborazione tra la Città…

3 giorni ago

5 Motivi per cui il Noleggio a Lungo Termine è la Scelta Ideale per i Giovani Professionisti

Il noleggio a lungo termine ( https://it.wikipedia.org/wiki/Noleggio_a_lungo_termine ) sta diventando una scelta sempre più popolare tra i giovani professionisti. Questo…

4 giorni ago

Fuori: un nuovo modo di progettare lo spazio pubblico a Torino

L’Assessorato all’Urbanistica ha individuato l’ex area camper di Piazza d’Armi (Circoscrizione 2) e l’area di Piazza Crispi (Circoscrizione 6) come…

4 giorni ago