Categories: Cultura e Società

A Combette di Chianocco in scena “Marta e Olmo, tutte le guerre sono uguali”

Ancora un originale appuntamento inserito all’interno della rassegna “STORIE DI ALTRI MONDI”, organizzata dal MUTAMENTO – ZONA CASTALIA di Torino. Mercoledì 26 aprile, ore 17, presso la struttura di TERRA DI NAD a frazione Combette di Chianocco (To) va in scena “MARTA E OLMO, TUTTE LE GUERRE SONO UGUALI”, diretto da Giordano Vincenzo Amato. La produzione de il MUTAMENTO in collaborazione con L’Accademia dello Spettacolo ETS vede la partecipazione degli attori AmandineDeldos e Andrea Chiapasco. La piece narra di due giovanetti – quasi adolescenti – Marta e Olmo, che affrontano la paura, la deportazione, la separazione, ovvero tutti gli orrori e le mostruosità della guerra. La data della vicenda è fissata intorno al 1915, nel corso della Grande Guerra, al confine tra Italia e Austria, Olmo, figlio di una donna italiana e di un austriaco incontra Marta, giovanetta, portatrice. Marta conosce la prima linea e, come Antigone da sepoltura ai poveri cadaveri abbandonati tra le montagne. Sull’originale palco dell’Associazione Terra di Nad a Chianocco testimonianze vere si inseriscono su una storia fantastica che ha come scopo mettere in luce il rifiuto della guerra e l’eroismo femminile spesso trascurato. La struttura Terra di Nad a Chianocco può ospitare 99 spettatori per cui è consigliabile la prenotazione al 3385211032. L’ingresso costa 5 euro, si comincia alle 17.

Antonio Nesci

Recent Posts

Il Piemonte si candida per la partenza della Vuelta di Spagna 2025

La Regione Piemonte ha ufficializzato l’interesse ad ospitare nell’agosto 2025 la Grande Partenza della gara ciclistica “La Vuelta a España”.…

1 ora ago

A Torino istituita la distanza di cortesia per i fumatori

A Torino nasce la distanza di cortesia per i fumatori; non si potrà fumare in ogni caso in presenza di…

1 giorno ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “GINKGO BILOBA” (Overdub…

1 giorno ago

Giro d’Italia: il 4 maggio previste modifiche viabili in collina e precollina

Sabato 4 maggio la Città di Torino ospiterà la tappa inaugurale del 107° GIRO d'ITALIA. La tappa partirà da Venaria,…

2 giorni ago

A Garbagnate Milanese torna dal 3 al 5 maggio “Libri in Corte”

Torna uno degli eventi più attesi del calendario culturale di Garbagnate Milanese: la rassegna Libri in Corte, giunta quest'anno alla…

2 giorni ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “UN TRANQUILLO…

2 giorni ago