A Grugliasco posa della prima pietra della Città delle Scienze e dell’Ambiente

Posa della prima pietra, al Campus di Grugliasco dell’Università di Torino, della nuova Città delle Scienze e dell’Ambiente, progetto di espansione dell’attuale insediamento su un’area verde di 228.600 metri quadrati.

L’investimento, interamente coperto dal Gruppo Intesa Sanpaolo, è di 160 milioni di euro. I lavori impiegheranno oltre 350 persone per tre anni: alla conclusione, il nuovo polo aggregato ospiterà su un’area complessiva di 90.000 metri quadrati oltre 10.000 studenti e mille docenti. Vi verranno trasferiti i dipartimenti di Chimica, Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, che si affiancheranno ai già presenti Scienze agrarie, forestali e alimentari e Scienze veterinarie.

Il progetto, unico a livello italiano, è frutto della collaborazione fra Regione Piemonte, Università, Politecnico, Città metropolitana e Camera di Commercio di Torino, Comune di Grugliasco.

Il presidente della Regione Alberto Cirio ha dichiarato che “questo è il modello di sviluppo in cui crediamo: far lavorare in modo sinergico il mondo della ricerca, della formazione e dell’impresa. Ed è uno dei punti strategici su cui investiremo le risorse della programmazione europea 2021-2027″.

L’assessore alla Ricerca Matteo Marnati ha aggiunto che “le competenze che nasceranno da questo nuovo polo universitario serviranno per competere con il resto d’Europa, che corre velocissima” ed ha ricordato che con la cerimonia “si conclude un percorso pieno di ostacoli, fra reperimento dei finanziamenti e iter burocratico. Nonostante la pandemia, le nostre Università hanno retto bene l’urto. Uno degli obiettivi per i nostri Atenei è quello di continuare ad attrarre giovani: noi abbiamo tante idee per attirare le risorse in Piemonte, e questa collaborazione ci porterà a costruire un patrimonio che rimarrà alle prossime generazioni”.

Antonio Nesci

Recent Posts

Servizi educativi integrativi per bambine e bambini da 0 a 6 anni: trasformazione delle ludoteche comunali

Garantire a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, l'opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di…

16 ore ago

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

2 giorni ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

2 giorni ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

2 giorni ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

3 giorni ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

3 giorni ago