A Torino nel 2024 aprirà il museo del cioccolato

In via Paolo Sacchi 42, a Torino, nel 2024 aprirà il museo del cioccolato. Sotto la storica pasticceria sarà allestito uno spazio espositivo. Investimento totale da un milione.

La novità è stata annunciata dall’assessore al Commercio Paolo Chiavarino, durante la presentazione di CioccolaTò. “In Italia non esiste un museo così dettagliato”. “Torino è capitale del cioccolato a livello italiano ed europeo: a breve potrà fregiarsi di questo spazio espositivo dedicato ai turisti e alle scolaresche”.

Entro la fine dell’anno sarà concluso l’allestimento del museo del cioccolato di Torino, che sarà inaugurato nel 2024. Nello spazio culturale di via Sacchi 42 non sarà presente solo Pfatisch, ma tutti i maestri pasticceri. All’interno ci saranno i macchinari, ma anche le fave di cacao, un galeone con Cristoforo Colombo che ha portato in Europa il cioccolato. Verranno spiegati poi i processi di essiccazione. Prevista anche una sezione torinese, che è stata curata dal punto di vista storico e tecnico dai coniugi Padovani, Clara e Gigi.

Antonio Nesci

Recent Posts

Fino al 31 maggio le domande per il sostegno al reddito di lavoratori non ammortizzati

È operativo il Fondo straordinario stanziato per il sostegno al reddito di lavoratrici e lavoratori dipendenti che si trovano in condizione di disagio…

11 ore ago

Al via Ai4Industry, la fondazione nazionale dell’intelligenza artificiale

Presentata Ai4Industry, la fondazione nazionale dell'intelligenza artificiale e luogo di ricerca applicata soprattutto all'automotive e all'aerospazio che avrà sede a…

1 giorno ago

Pratone Parella di via Madonna delle Salette: nuovo Patto di Collaborazione

L’area del “Pratone Parella” di via Madonna delle Salette è oggetto di un nuovo Patto di Collaborazione tra la Città…

2 giorni ago

5 Motivi per cui il Noleggio a Lungo Termine è la Scelta Ideale per i Giovani Professionisti

Il noleggio a lungo termine ( https://it.wikipedia.org/wiki/Noleggio_a_lungo_termine ) sta diventando una scelta sempre più popolare tra i giovani professionisti. Questo…

3 giorni ago

Fuori: un nuovo modo di progettare lo spazio pubblico a Torino

L’Assessorato all’Urbanistica ha individuato l’ex area camper di Piazza d’Armi (Circoscrizione 2) e l’area di Piazza Crispi (Circoscrizione 6) come…

3 giorni ago

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal 10 maggio 2024 è disponibile…

4 giorni ago