Categories: Viaggi e Turismo

Alla scoperta del castello di Brandizzo

Una delle attrattive più interessanti dell’area metropolitana torinese è il castello di Brandizzo, luogo di particolare importanza storica e culturale sito in via Piave n. 7.

Conosciuto comunemente come il Castello, era in realtà una villa extraurbana di impianto settecentesco, di proprietà degli eredi del Conte Gabriele Luigi Nicolis. Fu riedificata sui resti di un preesistente Castello.

L’odierna via Piave, lungo cui è ubicato l’accesso alla villa, un tempo era infatti denominata via del Castello e un bel catasto figurato del ‘700 (dal Cabreo Nicolis del 1732-1734, oggi custodito nell’archivio storico di Brandizzo) localizza chiaramente l’edificio denominato Castello nel sito in cui sorge la Villa. Dal Cabreo è desumibile la conformazione del complesso originario: un edificio padronale con accesso da una doppia rampa di scale, arricchito dal parco da cui si dipartiva il viale centrale che portava ad un bosco sempre di proprietà dei Conti Nicolis, ai confini con Chivasso.

La Villa venne edificata su quell’impianto settecentesco nei primi decenni dell’800. L’edificio attuale è rappresentato in un disegno di Clemente Rovere del 1843 che raffigura Brandizzo come si presentava al viaggiatore proveniente da Chivasso, facendo emergere tra gli edifici preminenti proprio la Villa, con i suoi caratteri monumentali, oltreché il campanile di San Giacomo.

Antonio Nesci

Recent Posts

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

9 ore ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

10 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

22 ore ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

1 giorno ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “LUCI SPENTE”,…

1 giorno ago

Al Grattacielo Piemonte incontro con il Movimento autonomo delle agenzie di viaggio

Al Grattacielo Piemonte il presidente della Regione Alberto Cirio ha incontrato Maurizio Donadeo, responsabile regionale di MAAVI, il Movimento autonomo…

2 giorni ago