Categories: Scienza e Tecnologia

Dovrei comprare un tablet?

Il più grande vantaggio di un tablet? Avere tutte le funzionalità del pc fisso o del portatile, in un formato compatto, comodissimo e facile da portare ovunque. Se usi molto il pc e non hai sempre la possibilità di portare il laptop con te, un tablet potrebbe essere il compromesso perfetto. Tuttavia gli smartphone, oggi, svolgono gran parte delle funzioni dei pc e hanno schermi abbastanza grandi da essere ben visibili. La risposta alla domanda iniziale, dunque, è molto relativa. Ecco, allora, i casi in cui dovresti comprare un tablet e quelli in cui potresti anche farne a meno.

Cos’è un tablet?

Prima di tutto, cerchiamo definire il tablet, in merito ai vantaggi e agli svantaggi rispetto a un laptop e allo smartphone. Un tablet è un dispositivo touchscreen, dotato di uno schermo molto più ampio rispetto allo smartphone, cosa che lo rende più adatto alla fruizione di vari contenuti. Incorpora gli stessi sistemi operativi dei pc, come Windows o Linux, quindi è più funzionale per le attività che svolgeresti sul pc. Associato a una tastiera, inoltre, si trasforma in un mini-laptop. Rispetto allo smartphone, però, è più ingombrante (non puoi metterlo in tasca) e potrebbe non avere funzioni come la possibilità di effettuare telefonate. Rispetto al laptop un tablet potrebbe avere prestazioni più limitate, come meno spazio di archiviazione.

Quando vale la pena prendere un tablet

Se valga o meno la pena acquistare un tablet, come dicevamo, dipende dalle circostanze. In generale, un tablet ti sarà utile se:

– trovi lo schermo dello smartphone troppo piccolo e il laptop troppo ingombrante;

– lavori al pc e vorresti farlo fuori casa, ma non vuoi portarti sempre dietro il portatile e preferisci un dispositivo un po’ più compatto;

– hai bisogno di usare dei programmi informatici che il tuo smartphone non può processare;

– se ami leggere i libri digitali, non hai un e-reader, ma ti piacerebbe avere un dispositivo più versatile;

– vuoi aumentare la tua produttività e svolgere compiti informatici in qualunque momento.

Ti è mai successo di dover svolgere un compito online e che il tuo smartphone (unico dispositivo che avevi al momento) non si sia rivelato sufficiente? Ti è mai capitato di pentirti per non aver portato con te il laptop in un certo contesto, magari lo hai lasciato a casa perché troppo ingombrante? Ecco, in queste situazioni un tablet ti avrebbe sicuramente fatto comodo.

Chi dovrebbe usare un tablet?

In realtà tutti possono utilizzare un tablet per godere della sua portabilità e funzionalità. È consigliabile se siete lettori accaniti, se amate lo streaming di contenuti e se volete aumentare la vostra produttività. I tablet sono ottimi e-reader perché hanno schermi di grandi dimensioni, ma sono comunque abbastanza leggeri da poter essere tenuti comodamente in mano. Inoltre, i tablet sono più comodi e compatti dei computer portatili e offrono un’esperienza visiva migliore rispetto agli smartphone. Inoltre, le app di streaming sui tablet non richiedono molta energia per funzionare. Inoltre, i tablet sono migliori dei computer portatili per prendere appunti durante le riunioni, soprattutto se si tratta di un dispositivo che supporta l’input tramite stilo.

Una grande occasione

Se hai fatto le tue valutazioni e hai capito che ti serve un tablet, non perdere le offerte strepitose delle prossime settimane. In occasione del black friday tablet, smartphone, computer e tanti altri dispositivi saranno in offerta a prezzi incredibili. Puoi ottenere un modello di fascia medio-alta, con prestazioni degne di un buon portatile, al prezzo di un entry-level. Dai subito un’occhiata alle offerte previste per il 25 novembre e non perdere delle ghiotte occasioni.

Antonio Nesci

Recent Posts

Servizi educativi integrativi per bambine e bambini da 0 a 6 anni: trasformazione delle ludoteche comunali

Garantire a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, l'opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di…

12 ore ago

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

2 giorni ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

2 giorni ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

2 giorni ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

3 giorni ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

3 giorni ago