Ambiente, Animali, Natura

E’ consentito coltivare gli orti a Torino: evitare però gli assembramenti

Con una precisazione pubblicata sul sito del Governo e confermata dalla Regione Piemonte, è stata consentita la coltivazioni di orti per autoconsumo. È dunque consentito uscire di casa per andare a coltivare orti e piccoli appezzamenti, anche se non si è agricoltori professionisti e anche se il fondo non si trova nei pressi dell’abitazione.

Recitano le FAQ del Governo. “La coltivazione del terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo rientrano nel codice Ateco 0.1. e sono quindi consentite, a condizione che il soggetto interessato attesti, con autodichiarazione completa di tutte le necessarie indicazioni per la relativa verifica, il possesso di tale superficie agricola produttiva e che essa sia effettivamente adibita ai predetti fini, con indicazione del percorso più breve per il raggiungimento del sito”. La Regione Piemonte specifica però che resta il divieto di spostarsi in altro comune per la cura di giardini e orti di seconde case.

Per evitare multe occorre dunque utilizzare il percorso più breve e portare con sé un’autocertificazione (magari accompagnata da copia dell’atto di proprietà (o di affitto) del terreno) che specifichi la proprietà, o altro titolo di possesso (es. affitto o atto di assegnazione per gli orti comunali), che si ha su tale terreno, e che dichiari che si sta andando nel fondo per effettuare delle lavorazioni con lo scopo di produrre alimenti, specificando l’uso del percorso più breve.

Con riferimento agli orti comunali, l’amministrazione comunale raccomanda di mantenere, in particolare nell’utilizzo dei servizi comuni di Torino, comportamenti conformi alle regole individuate per tutto il territorio nazionale, e in particolare:
· Evitare assembramenti
· Mantenere tra le persone la distanza di un metro
Per la modalità organizzativa di riapertura degli orti urbani circoscrizionali si rimanda a valutazioni puntuali delle singole circoscrizioni, in considerazione delle peculiarità di ogni orto urbano sul territorio cittadino.

Antonio Nesci

Recent Posts

Servizi educativi integrativi per bambine e bambini da 0 a 6 anni: trasformazione delle ludoteche comunali

Garantire a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, l'opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di…

14 ore ago

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

2 giorni ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

2 giorni ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

2 giorni ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

3 giorni ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

3 giorni ago