Auto, Motori e Trasporti

FCA conferma il piano industriale

E’ stato ricco di informazioni ed approfondimenti sul futuro degli stabilimenti piemontesi di FCA, prima e dopo la fusione con PSA, l’incontro che il presidente della Regione, Alberto Cirio, l’assessore alle Attività produttive, Andrea Tronzano, e i capigruppo del Consiglio regionale hanno avuto con il responsabile delle attività europee del gruppo, Pietro Gorlier, per avere certezze sull’occupazione di FCA e delle aziende dell’indotto.

“E’ stato confermato – ha dichiarato Cirio – che il piano industriale sta procedendo nel modo previsto e che sono in corso investimenti per 5 miliardi di euro, 2 dei quali nei poli di Grugliasco e Mirafiori. La chiusura del piano avverrà nel 2021 e il ritorno alla piena occupazione nel 2022. Verranno immessi sul mercato 11 veicoli tra nuovi e restyling e due nuovi motori, a Torino si produrranno la Maserati ibrida e elettrica e la 500 elettrica, quest’ultima già in fase di collaudo”.

Il presidente ha inoltre dichiarato che FCA-PSA avrà tre centri direzionali (a Torino, negli Stati Uniti e in Francia), che per 11 mesi la fusione non avrà effetti per motivi burocratici e che il nome nuovo che verrà scelto non inciderà su quello dei marchi attuali, che saranno mantenuti”. “Il Piemonte sosterrà i Comuni e i privati che installeranno le colonnine per la ricarica” e che “l’Italia, in particolare il Piemonte, deve diventare sede operativa per la produzione di batterie per le auto elettriche”.

A nome di tutti i capigruppo, Cirio ha concluso precisando che “ci divideremo su tante cose, ma faremo un fronte unico nella difesa del lavoro dei piemontesi. Chiunque sia il nostro interlocutore deve averlo chiaro”.

Antonio Nesci

Recent Posts

A Garbagnate Milanese torna dal 3 al 5 maggio “Libri in Corte”

Torna uno degli eventi più attesi del calendario culturale di Garbagnate Milanese: la rassegna Libri in Corte, giunta quest'anno alla…

30 minuti ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “UN TRANQUILLO…

8 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il nuovo singolo dei SANTAMARYA. “Superamerica”…

8 ore ago

Dal 1° maggio holter pressorio e cardiaco ed elettrocardiogramma gratis nelle farmacie piemontesi

Sarà operativo dal 1° maggio il progetto sperimentale che consentirà ai cittadini piemontesi aventi diritto di eseguire gratuitamente gli esami di holter pressorio,…

1 giorno ago

Poste Italiane: in provincia di Milano le selezioni per consulenti finanziari

Poste Italiane ricerca in provincia di Milano professionisti per attività di consulenza e vendita di servizi finanziari, di prodotti assicurativi…

2 giorni ago

Taglio del nastro per il rinnovato giardino Nuova Delhi

È stato ufficialmente inaugurato in corso Correnti il giardino Nuova Delhi, alla presenza del Sindaco di Torino, dell’assessore alla Cura…

3 giorni ago