La cultura lettone si esprime con forza nei suoi festival. Il più importante è senza dubbio la Festa di Jāņi, che celebra il solstizio d’estate con falò, canti popolari e danze fino all’alba. Una tradizione che affonda le radici in riti pagani e che oggi rappresenta il momento più atteso dell’anno.
Altro evento di rilievo è il Festival della Canzone e della Danza, organizzato ogni cinque anni: migliaia di cori e ballerini riempiono Riga con spettacoli che sono stati riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.
Non mancano festival moderni, come il Positivus Festival, dedicato alla musica internazionale, o eventi di nicchia che celebrano cinema, letteratura e gastronomia.
Partecipare a un festival in Lettonia significa vivere la comunità dall’interno, respirare un senso di appartenenza collettiva e scoprire l’anima più autentica del Paese.
Se le Fiandre rappresentano la faccia più turistica del Belgio, la Vallonia con Liegi mostra l’anima operaia e industriale del…
Domani, venerdì alle 19:30, torna su Fast News Platform l’appuntamento settimanale con “L’Approfondimento”, il format di informazione e cultura condotto…
Accanto alla più celebre Saaremaa, le isole di Hiiumaa e Muhu offrono al viaggiatore un volto più intimo e raccolto…
Dopo il debutto Tv di sabato 24 gennaio in prima serata su Rai Yoyo, il film approda su RaiPlay. Disponibile…
ALICE DE ANDRÉ, dopo il successo di “TAKE ME AUT. L’EROE CHE È IN ME”, scritto e diretto da lei…
La cucina tra radici contadine e nuove sperimentazioni La cucina lituana è un riflesso della sua storia: semplice, calorica, nata…