Gli Immortali del Grande Torino e i ragazzi del 1949

“Gli Immortali del Grande Torino e i ragazzi del 1949” è in Italia. Il libro di Roberto Pennino, edito da Bradipo Libri, racconta la storia del Grande Torino partendo proprio dal punto in cui altri libri si fermano: la tragedia di Superga.

Già pubblicato nel 2018 in Olanda con il titolo Onsterfelijk Torino, l’opera è considerata uno dei libri più importanti della letteratura sportiva olandese. Il viaggio nel post-Superga, con le storie e le testimonianze dei ragazzi che nel 1949 ereditarono il Torino dagli “Invincibili”.

Infatti dopo i funerali ci furono ancora quattro partite di campionato da disputare. La squadra giovanile dovette farsene carico. Adolescenti emotivamente a pezzi, che hanno appena perso i loro eroi e che, tuttavia, devono dare il meglio di se stessi.

Antonio Nesci

Recent Posts

Il Piemonte si candida per la partenza della Vuelta di Spagna 2025

La Regione Piemonte ha ufficializzato l’interesse ad ospitare nell’agosto 2025 la Grande Partenza della gara ciclistica “La Vuelta a España”.…

9 ore ago

A Torino istituita la distanza di cortesia per i fumatori

A Torino nasce la distanza di cortesia per i fumatori; non si potrà fumare in ogni caso in presenza di…

1 giorno ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “GINKGO BILOBA” (Overdub…

2 giorni ago

Giro d’Italia: il 4 maggio previste modifiche viabili in collina e precollina

Sabato 4 maggio la Città di Torino ospiterà la tappa inaugurale del 107° GIRO d'ITALIA. La tappa partirà da Venaria,…

2 giorni ago

A Garbagnate Milanese torna dal 3 al 5 maggio “Libri in Corte”

Torna uno degli eventi più attesi del calendario culturale di Garbagnate Milanese: la rassegna Libri in Corte, giunta quest'anno alla…

2 giorni ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “UN TRANQUILLO…

3 giorni ago