In occasione dei suoi 200 anni, il Museo Egizio di Torino si racconta attraverso il volume La memoria è il nostro futuro. 200 anni di Museo Egizio, curato dal direttore Christian Greco.
Il libro offre una raccolta di contributi firmati da curatori del museo, studiosi, ricercatori e docenti provenienti da realtà nazionali e internazionali. Questi interventi propongono un confronto su temi chiave come l’evoluzione dell’egittologia, l’integrazione tra scienze umanistiche e scientifiche, e i rapporti con altre istituzioni museali e il pubblico.
Uno spazio particolare è dedicato al dialogo tra l’immagine mitizzata dell’“egittomania” e la realtà contemporanea dell’Egitto, che reclama il diritto di narrare la propria storia.
Questo volume non è solo una celebrazione, ma un punto di partenza per i prossimi duecento anni del Museo Egizio, nel segno della memoria come fondamento per costruire il futuro.
Caldea, situato a Escaldes-Engordany, è il centro termale più grande dei Pirenei e una meta imperdibile per chi visita Andorra.…
Nonostante le dimensioni ridotte, il Liechtenstein offre una scena di eventi vivace. Il Vaduz International Music Festival porta musicisti da…
Per molti di noi, un animale domestico non è "solo un animale", ma un membro della famiglia a tutti gli…
Un viaggio tra memoria, tradizioni popolari e antropologia del Carnevale che collega Calabria, Argentina, Spagna e Stati Uniti. Questo è…
Torino, città di caffè storici, portici eleganti e cultura risorgimentale, ha un’insospettabile passione che unisce generazioni e angoli urbani: il…
Il quartiere Kirchberg è il volto moderno di Lussemburgo. Grattacieli, ponti futuristici e sedi istituzionali ne fanno un centro nevralgico…