Categories: Cultura e Società

Il Museo Egizio compie 200 anni: un libro celebra il passato e traccia il futuro

In occasione dei suoi 200 anni, il Museo Egizio di Torino si racconta attraverso il volume La memoria è il nostro futuro. 200 anni di Museo Egizio, curato dal direttore Christian Greco.

Il libro offre una raccolta di contributi firmati da curatori del museo, studiosi, ricercatori e docenti provenienti da realtà nazionali e internazionali. Questi interventi propongono un confronto su temi chiave come l’evoluzione dell’egittologia, l’integrazione tra scienze umanistiche e scientifiche, e i rapporti con altre istituzioni museali e il pubblico.

Uno spazio particolare è dedicato al dialogo tra l’immagine mitizzata dell’“egittomania” e la realtà contemporanea dell’Egitto, che reclama il diritto di narrare la propria storia.

Questo volume non è solo una celebrazione, ma un punto di partenza per i prossimi duecento anni del Museo Egizio, nel segno della memoria come fondamento per costruire il futuro.

Antonio Nesci

Recent Posts

Relax e benessere in Andorra: Caldea, le terme dei Pirenei

Caldea, situato a Escaldes-Engordany, è il centro termale più grande dei Pirenei e una meta imperdibile per chi visita Andorra.…

7 ore ago

Eventi e festival locali: tradizioni e celebrazioni di Liechtenstein

Nonostante le dimensioni ridotte, il Liechtenstein offre una scena di eventi vivace. Il Vaduz International Music Festival porta musicisti da…

1 giorno ago

Oltre l’addio: come affrontare la perdita di un amico a quattro zampe e l’importanza di un ultimo saluto dignitoso

Per molti di noi, un animale domestico non è "solo un animale", ma un membro della famiglia a tutti gli…

2 giorni ago

Carnevale senza confini: tradizioni calabresi tra Argentina, USA e Italia

Un viaggio tra memoria, tradizioni popolari e antropologia del Carnevale che collega Calabria, Argentina, Spagna e Stati Uniti. Questo è…

2 giorni ago

Torinesi a scacchi: la città che muove i pezzi con eleganza

Torino, città di caffè storici, portici eleganti e cultura risorgimentale, ha un’insospettabile passione che unisce generazioni e angoli urbani: il…

2 giorni ago

Un piccolo stato dal respiro europeo: il quartiere Kirchberg e le istituzioni UE

Il quartiere Kirchberg è il volto moderno di Lussemburgo. Grattacieli, ponti futuristici e sedi istituzionali ne fanno un centro nevralgico…

3 giorni ago