Categories: Cultura e Società

Il Piemonte socchiuderà la porta del lock-down: ecco cosa cambia

Domani inizia la fase 2 in Piemonte. Oltre alle disposizioni nazionali, i piemontesi dovranno tenere conto dell’ordinanza del Governatore Alberto Cirio in vista di lunedì, quando il Piemonte socchiuderà la porta del lock-down.

Su tutto il Piemonte e per tutti i cittadini in luoghi accessibili al pubblico mascherine obbligatorie compresi i mezzi di trasporto. Obbligo di mascherine e guanti monouso nei mercati e negli esercizi commerciali. La Città di Torino inizierà a distribuire le protezioni ai propri cittadini dalla prossima settimana grazie alla collaborazione degli amministratori di condominio. L’obbligo è escluso per i bambini sotto i 6 anni e per i disabili le cui condizioni non sono compatibili con l’uso prolungato delle mascherine.

Divieto di accesso per tutti i visitatori nelle strutture pubbliche e private accreditate con il sistema sanitario, così come in quelle socio-assistenziali.

Sono permesse, per tutti i settori merceologici, purché “nel rispetto dell’osservanza delle norme igienico-sanitarie, della disciplina del settore commercio e della normativa fiscale”. Il cibo d’asporto a Torino riparte dal 9 maggio.

L’accesso alle attività commerciali, di cui è consentita l’apertura ai sensi del decreto del governo del 26 aprile, è limitato a un solo componente del nucleo familiare, salvo comprovati motivi che richiedano l’accompagnamento di un’altra persona. Nei mercati deve essere garantito l’accesso scaglionato: anche in questo caso l’accesso sarà limitato ad una persona per famiglia.

Divieto di sosta e di assembramento presso i distributori automatici H24 di bevande e alimenti confezionati. Blocco delle slot machine e dei monitor da parte degli esercenti.

Negli uffici giudiziari accesso subordinato all’obbligo della misurazione della temperatura corporea e obbligo e all’impiego di mascherine.

Allenamento cavalli. Allenamento e addestramento permessi, a determinate condizioni: intrattenimento non oltre 120 minuti, superficie minima di 500 metri quadrati, se il cavaliere è minore deve essere accompagnato o munito di delega dei genitori se affidato a terzi. Toelettatura animali prevista su appuntamento, e mantenendo il distanziamento sociale.

Seconde case. Spostamenti consentiti, con obbligo di rientro in giornata, solo per attività di manutenzione e riparazione o per decadenza di locazioni e affitti.

Uffici pubblici. Sospensione delle attività degli uffici pubblici regionali, provinciali e comunali, salvo i servizi essenziali.

Antonio Nesci

Recent Posts

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip to Wonderland” (LaPOP), il nuovo…

5 ore ago

Il Piemonte si candida per la partenza della Vuelta di Spagna 2025

La Regione Piemonte ha ufficializzato l’interesse ad ospitare nell’agosto 2025 la Grande Partenza della gara ciclistica “La Vuelta a España”.…

14 ore ago

A Torino istituita la distanza di cortesia per i fumatori

A Torino nasce la distanza di cortesia per i fumatori; non si potrà fumare in ogni caso in presenza di…

2 giorni ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “GINKGO BILOBA” (Overdub…

2 giorni ago

Giro d’Italia: il 4 maggio previste modifiche viabili in collina e precollina

Sabato 4 maggio la Città di Torino ospiterà la tappa inaugurale del 107° GIRO d'ITALIA. La tappa partirà da Venaria,…

2 giorni ago

A Garbagnate Milanese torna dal 3 al 5 maggio “Libri in Corte”

Torna uno degli eventi più attesi del calendario culturale di Garbagnate Milanese: la rassegna Libri in Corte, giunta quest'anno alla…

3 giorni ago