Categories: Cultura e Società

Il Torino Underground Cinefest sta per tornare

Iniziato il conto alla rovescia. Dal 22 al 28 marzo torna il Torino Underground Cinefest che si propone di valorizzare e divulgare il cinema indipendente dando spazio alle forme meno convenzionali di espressione cinematografica ma senza escludere produzioni che rispondono a linguaggi ed estetiche più tradizionali. L’idea è quella di rispondere a un bisogno che, secondo gli organizzatori, il pubblico esprime cioè quello di una maggiore “verità” da ricercarsi anche in nuovi codici e in nuove forme di produzione e di fruizione del prodotto cinematografico.

Le giurie assegneranno i due principali premi in denaro: quello per il miglior lungometraggio e quello per il miglior cortometraggio. Inoltre sono previsti riconoscimenti per il miglior regista, il miglior attore, la miglior attrice, la miglior fotografia, il miglior sound design oltre al premio del pubblico e alle menzioni speciali assegnate dai media partner.

L’Associazione Culturale SystemOut realizza soprattutto eventi cinematografici, focalizzati sul cinema indie. L’Associazione ArtInMovimento si occupa invece di promuovere arte, cultura e pratiche di benessere anche attraverso la testata online ArtInMovimento Magazine.

Antonio Nesci

Recent Posts

Servizi educativi integrativi per bambine e bambini da 0 a 6 anni: trasformazione delle ludoteche comunali

Garantire a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, l'opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di…

19 ore ago

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

2 giorni ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

2 giorni ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

2 giorni ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

3 giorni ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

3 giorni ago