Il Torino Underground Cinefest sta per tornare
Iniziato il conto alla rovescia. Dal 22 al 28 marzo torna il Torino Underground Cinefest che si propone di valorizzare e divulgare il cinema indipendente dando spazio alle forme meno convenzionali di espressione cinematografica ma senza escludere produzioni che rispondono a linguaggi ed estetiche più tradizionali. L’idea è quella di rispondere a un bisogno che, secondo gli organizzatori, il pubblico esprime cioè quello di una maggiore “verità” da ricercarsi anche in nuovi codici e in nuove forme di produzione e di fruizione del prodotto cinematografico.
Le giurie assegneranno i due principali premi in denaro: quello per il miglior lungometraggio e quello per il miglior cortometraggio. Inoltre sono previsti riconoscimenti per il miglior regista, il miglior attore, la miglior attrice, la miglior fotografia, il miglior sound design oltre al premio del pubblico e alle menzioni speciali assegnate dai media partner.
L’Associazione Culturale SystemOut realizza soprattutto eventi cinematografici, focalizzati sul cinema indie. L’Associazione ArtInMovimento si occupa invece di promuovere arte, cultura e pratiche di benessere anche attraverso la testata online ArtInMovimento Magazine.