In Piemonte aumentate le risorse per assistere gli anziani non autosufficienti in Rsa

Dal 2021 a oggi le risorse stanziate dalla Regione Piemonte per l’assistenza agli anziani non autosufficienti sono aumentate del 16 per cento: la spesa è stata di 263 milioni di euro nel 2021, di 284 nel 2022 e la stima è di chiudere il 2023 con una somma superiore a 300 milioni.

Il dato è stato comunicato durante la riunione del tavolo Rsa, che ha visto la partecipazione dei gestori delle strutture e della Regione e si basa sulla piattaforma creata nata nel 2020 per vigilare sull’andamento della pandemia da Covid nelle Rsa ed ora strumento essenziale per monitorare il settore.

Insieme alle risorse regionali sono aumentati anche i posti letto occupati: nel 2021 erano 31.755, saliti a 34.586 nel 2022 e a 38.260 nel 2023. In particolare gli assistiti con le dimissioni protette sono passati da 1.900 del 2021, quando il progetto era applicato in maniera sperimentale, a 5,029 con un investimento di oltre 14,6 milioni di euro.

In crescita anche il personale: nel 2021 risultavano caricati sulla piattaforma regionale 17.843 operatori, nel 2023 il numero è salito a 28.901 (+62 per cento).

“Questi numeri dimostrano in maniera chiara che la Regione in questi anni ha aumentato l’investimento per l’assistenza agli anziani non autosufficienti, un risultato che ci rende orgogliosi”, rileva l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi.

“Alle risorse per gli inserimenti in Rsa si aggiungono infatti quelle di Scelta sociale – prosegue l’assessore alle Politiche sociali e all’integrazione socio-sanitaria Maurizio Marrone – che quest’anno superano i 29 milioni di euro a conferma del nostro impegno per l’assistenza ai più fragili e alle loro famiglie. Finalmente, infatti, sono direttamente i bisognosi e le loro famiglie a vedersi assegnato un bonus senza intermediari”.

Antonio Nesci

Recent Posts

Maas Tomove: al Salone del Libro un incontro per spiegare il progetto

Centinaia di viaggiatori stanno già sperimentando una nuova mobilità in città viaggiando con le “Super App” aderenti a “MaaS ToMove”.…

17 ore ago

Ad Ozegna più sicura e transitabile dai mezzi pesanti la diramazione 1 della SP 51 di Ciconio

Inaugurato ufficialmente il tratto della Diramazione 1 della Strada Provinciale 51 di Ciconio interessato da un rilevante intervento di messa…

2 giorni ago

Sabato 25 maggio sarà presentato a Torino il primo disco della band pinerolese Piccolo Circo Barnum

Il primo album del Piccolo Circo Barnum è in arrivo! 'Avamposti' verrà presentato ufficialmente dal vivo con un release party…

2 giorni ago

“Occhi nuovi” il singolo d’esordio di Zize

Da venerdì 10 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “OCCHI NUOVI”,…

2 giorni ago

Torino estate ragazzi 2024: aperte le iscrizioni per i bambini della Scuola Primaria

Anche per quest’estate alle bambine e ai bambini torinesi saranno garantite le opportunità ricreative ed educative per promuovere il benessere,…

2 giorni ago

Sicurezza in casa: le migliori soluzioni ed i consigli per ottimizzarla

Oggi più che mai, parlare della propria casa significa fare riferimento ad un luogo preziosissimo, molto più di un semplice…

3 giorni ago