L’amministrazione Appendino incrementa il patrimonio arboreo di Torino

È stata aggiudicata in questi giorni la gara d’appalto che consentirà la potatura di oltre 2500 alberi e la messa a dimora di circa 500 nuovi esemplari in città. Gli interventi inizieranno nel prossimo mese di dicembre e proseguiranno per tutto il 2021, aggiungendosi ai numerosi cantieri di potatura già in corso e agli interventi già programmati di messa a dimora alberi e di creazione di nuovi boschi urbani, proseguendo nell’obiettivo di gestire al meglio e incrementare la “foresta urbana” torinese.

Interessati dall’intervento saranno diversi viali e corsi alberati, giardini e verde di pertinenza di edifici municipali, tutte località che necessitavano di interventi di cura e che sono state selezionate dall’Area Verde della Città incrociando le priorità tecniche di intervento con le richieste pervenute da Circoscrizioni e cittadini. Qui di seguito le località di intervento, dove la potatura sarà effettuata in base alle più avanzate conoscenze tecniche per garantire la salute delle piante e la sicurezza degli utenti. Laddove necessario e tecnicamente fattibile, nelle medesime località si provvederà anche alla messa a dimora di nuovi alberi, in modo da ripristinare eventuali mancanze e/o potenziare la dotazione:

Circoscrizione 1: Giardini Reali, corso Re Umberto (tra piazza Solferino e corso Matteotti);

Circoscrizione 2: corso Galileo Ferraris (tra corso Montelungo e via Filadelfia), corso Agnelli (tra corso Tazzoli e piazza Caio Mario);

Circoscrizione 3: corso Trapani (tra via Lancia e corso Trattati di Roma);

Circoscrizione 4: piazza Campanella, piazza Peyron, Sporting Dora-corso Umbria;

Circoscrizione 5: corso Cincinnato (platani);

Circoscrizione 6: piazza Rebaudengo, piazza Micciché, piazza Volgograd, via Marinuzzi;

Circoscrizione 7: via Varano, lungo Po Antonelli, giardino Italo Lana (via Guinicelli), giardino Gino Bartali (via Davanzati, via Lomellina, piazza Cavalcanti, corso Q.Sella);

Circoscrizione 8: corso Bramante, corso Galileo Galilei, area giostrai Parco del Fioccardo/corso Moncalieri, parco di Italia ’61.

Antonio Nesci

Recent Posts

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

10 ore ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

22 ore ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “LUCI SPENTE”,…

22 ore ago

Al Grattacielo Piemonte incontro con il Movimento autonomo delle agenzie di viaggio

Al Grattacielo Piemonte il presidente della Regione Alberto Cirio ha incontrato Maurizio Donadeo, responsabile regionale di MAAVI, il Movimento autonomo…

1 giorno ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip to Wonderland” (LaPOP), il nuovo…

2 giorni ago

Scegliere l’Aspirapolvere Ciclonico Corretto

Gli aspiratori a ciclone stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro efficacia nel separare le polveri dall'aria. Questo li…

2 giorni ago