Luiss e Confindustria a Torino per la seconda tappa del roadshow nazionale: “Nuove prospettive per imprenditori e studenti del territorio”

Giovani, formazione e imprese al centro della seconda tappa del roadshow nazionale “Luiss & Confindustria: nuove prospettive per imprenditori e studenti del territorio”, approdato a Torino, città simbolo della tradizione manifatturiera italiana e oggi laboratorio di innovazione e nuove competenze. L’iniziativa è promossa da Luiss – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli e da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, in collaborazione con l’Unione Industriali Torino.

L’incontro si è aperto con gli interventi istituzionali di Rita Carisano, Direttore Generale Luiss, e Angelo Cappetti, Direttore Generale dell’Unione Industriali Torino. Davanti a una platea composta da rappresentanti del mondo accademico, imprenditori e numerosi studenti, il dibattito si è concentrato sulle sfide dell’innovazione e sull’evoluzione delle competenze necessarie per sostenere la crescita dei territori.

«Torino è un esempio di rigenerazione: una città che ha trasformato la sua grande tradizione industriale in un ecosistema di innovazione, formazione e impresa – ha sottolineato Carisano –. Come Luiss vogliamo contribuire a questo percorso mettendo in connessione la nostra rete di competenze con le realtà produttive, costruendo nuove opportunità per i giovani e per il Paese».

Sulla necessità di un dialogo costante tra formazione e imprese è intervenuto Cappetti: «In un mondo del lavoro che cambia rapidamente, scuola, università e formazione professionale rischiano di costruire competenze già obsolete. L’unico modo per evitarlo è aggiornare l’offerta formativa attraverso un confronto rispettoso e continuo con gli attori economici che vivono il cambiamento. È il “ponte” che lavoriamo ogni giorno per costruire».

Il keynote speech è stato affidato a Livia De Giovanni, Prorettore per Rankings, Accreditamenti e Qualità e Professore Ordinario di Statistica alla Luiss. Nel suo intervento, dal titolo “La bussola per il futuro – analisi dei megatrends per imparare, guidare, crescere”, ha illustrato i grandi trend globali che stanno ridisegnando scenari economici e sociali, con particolare attenzione al ruolo dell’intelligenza artificiale, destinata – ha spiegato – a incidere profondamente non solo sul lavoro e sull’economia, ma anche sui processi di apprendimento.

La Luiss, in questa prospettiva, si conferma tra le università più attive nel ripensare l’impatto delle nuove tecnologie. L’Ateneo è tra i primi in Italia a dotarsi di un Prorettore all’AI e alle Competenze Digitali, responsabile anche del Centro di Ricerca AI4Society, e a istituire un Dipartimento di AI, Data & Decision Sciences. Due le certificazioni obbligatorie introdotte per gli studenti: AI Literacy per i percorsi triennali e AI Readiness per quelli magistrali, a garanzia di un approccio etico e responsabile all’uso dell’intelligenza artificiale.

A portare la propria testimonianza sono stati inoltre gli Alumni Luiss Enrico Cavatorta, Chief Financial & Corporate Officer di Lavazza S.p.A., e Roberta Zerbi, CEO Lancia, parte di una rete che oggi conta oltre 66.000 laureati nel mondo. Entrambi hanno raccontato come la formazione ricevuta all’Ateneo romano abbia contribuito a consolidare il proprio percorso professionale e manageriale.

La giornata si è conclusa con la presentazione dell’offerta formativa Luiss e delle novità per l’Anno Accademico 2026/2027. Le iscrizioni al primo test di ammissione per Lauree Triennali e Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza sono aperte fino al 16 febbraio 2026. Per i Corsi di Laurea Magistrale, invece, l’iscrizione alla sessione unica è possibile fino al 9 aprile 2026.

Informazioni e dettagli sono disponibili sul sito ufficiale dell’Ateneo: luiss.it/ammissione.

Antonio Nesci

Recent Posts

Capo Nord, la fine del mondo

Pochi luoghi evocano il senso di avventura come il Capo Nord (Nordkapp), una scogliera a picco sul Mare di Barents,…

18 ore ago

Una puntata speciale de L’Approfondimento con Paolo Fedele

Oggi è andata in onda una puntata speciale de L’Approfondimento, condotta da Franco Torchia con ospite Paolo Fedele. La professoressa Silvia Liliana Di Masi ha partecipato…

19 ore ago

Liegi e la Vallonia: cuore industriale e culturale

Se le Fiandre rappresentano la faccia più turistica del Belgio, la Vallonia con Liegi mostra l’anima operaia e industriale del…

2 giorni ago

Fast News Platform: domani torna “L’Approfondimento” con Paolo Fedele ospite speciale

Domani, venerdì alle 19:30, torna su Fast News Platform l’appuntamento settimanale con “L’Approfondimento”, il format di informazione e cultura condotto…

2 giorni ago

L’anima baltica delle isole Hiiumaa e Muhu

Accanto alla più celebre Saaremaa, le isole di Hiiumaa e Muhu offrono al viaggiatore un volto più intimo e raccolto…

3 giorni ago

“Tommy Tom e l’Orsetto perduto”: il film d’animazione con la voce di Andrea Ascolese approda su RaiPlay

Dopo il debutto Tv di sabato 24 gennaio in prima serata su Rai Yoyo, il film approda su RaiPlay. Disponibile…

3 giorni ago