La cucina tra radici contadine e nuove sperimentazioni
La cucina lituana è un riflesso della sua storia: semplice, calorica, nata per affrontare inverni rigidi e lavori agricoli intensi. Il protagonista assoluto è il pane nero di segale, simbolo nazionale che accompagna ogni pasto.
Tra i piatti tipici spiccano i cepelinai, grandi gnocchi di patate ripieni di carne, e il šaltibarščiai, la zuppa fredda di barbabietola dal caratteristico colore rosa acceso, perfetta d’estate.
La tradizione brassicola è altrettanto importante: birre locali e artigianali, prodotte da piccoli birrifici, stanno conquistando sempre più visitatori.
Accanto alle radici contadine, la scena gastronomica lituana vive oggi un rinascimento: giovani chef reinterpretano i piatti tradizionali in chiave gourmet, inserendo Vilnius e Kaunas tra le nuove mete del turismo gastronomico europeo.
Se le Fiandre rappresentano la faccia più turistica del Belgio, la Vallonia con Liegi mostra l’anima operaia e industriale del…
Domani, venerdì alle 19:30, torna su Fast News Platform l’appuntamento settimanale con “L’Approfondimento”, il format di informazione e cultura condotto…
Accanto alla più celebre Saaremaa, le isole di Hiiumaa e Muhu offrono al viaggiatore un volto più intimo e raccolto…
Dopo il debutto Tv di sabato 24 gennaio in prima serata su Rai Yoyo, il film approda su RaiPlay. Disponibile…
ALICE DE ANDRÉ, dopo il successo di “TAKE ME AUT. L’EROE CHE È IN ME”, scritto e diretto da lei…
La cultura lettone si esprime con forza nei suoi festival. Il più importante è senza dubbio la Festa di Jāņi,…