Categories: Cultura e Società

Patèle le botte in dialetto piemontese

Una volta conquistata Torino con il senso degli affari, bisogna diventare i padroni della città a suon di ‘Patèle’, le botte in dialetto piemontese. E’ il nome del nuovo gioco da tavola nato sotto la Mole dalla fantasia di TorinoFactory, il gruppo di amici che nel 2016 hanno creato Torino XXL, trasposizione in salsa piemontese di uno dei più noti giochi di società.

Questa volta protagoniste del nuovo gioco, che uscirà per Natale, sono le bande di strada, o tribù metropolitane, che si contenderanno il dominio della città: hooligans, tamarri, cabinotti, hipster, squatter e i terribili pensiunà, i pensionati.

Anche in questo caso tutto rigorosamente legato alla città. “Scegliete la banda che più vi assomiglia – invitano gli ideatori – prendete le carte e iniziate a dar battaglia agli altri per impossessarvi della città. E preparatevi per la battaglia finale per la conquista del centro!”. A fare da base al gioco un racconto di Giuseppe Culicchia.

Antonio Nesci

Recent Posts

Servizi educativi integrativi per bambine e bambini da 0 a 6 anni: trasformazione delle ludoteche comunali

Garantire a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, l'opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di…

23 ore ago

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

2 giorni ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

2 giorni ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

2 giorni ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

3 giorni ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

3 giorni ago