In Università lo sportello antiviolenza sulle donne

Ascoltare, aiutare e trovare il modo di uscire dalle difficoltà e dalle violenze subite. È possibile presso il campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino per tutte le donne che frequentano gli spazi dell’ateneo: studentesse, ricercatrici, docenti, impiegate o lavoratrici di ditte esterne. “Non c’è un luogo immune alla violenza di genere” spiega Anna Zucca, presidente della onlus Emma. Lo sportello è nato dalla collaborazione tra il gruppo di ricerca “Varco” (Violenza contro le donne: azione in rete per prevenire e contrastare) del Dipartimento di culture, politica e società e i centri antiviolenza della onlus grazie al sostegno della Regione Piemonte.

Ogni giovedì dalle 14 alle 19 nella main hall del campus almeno tre operatrici di Emma apriranno lo sportello a cui le donne potranno rivolgersi. Nel caso in cui avessero bisogno di assistenza, poi, saranno accompagnate in una stanza segreta, dove saranno ascoltate con tutta la calma e la riservatezza necessarie. C’è poi un numero verde (800.093.900) a disposizione.

Con questa iniziativa “si creano i presupposti per favorire l’emersione di questi problemi” aggiunge Zucca. “Bisogna lavorare sul cambiamento culturale, l’informazione e la prevenzione”. Il tipo di azione è anche culturale.

Antonio Nesci

Recent Posts

Al Grattacielo Piemonte incontro con il Movimento autonomo delle agenzie di viaggio

Al Grattacielo Piemonte il presidente della Regione Alberto Cirio ha incontrato Maurizio Donadeo, responsabile regionale di MAAVI, il Movimento autonomo…

9 ore ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip to Wonderland” (LaPOP), il nuovo…

1 giorno ago

Scegliere l’Aspirapolvere Ciclonico Corretto

Gli aspiratori a ciclone stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro efficacia nel separare le polveri dall'aria. Questo li…

1 giorno ago

Il Piemonte si candida per la partenza della Vuelta di Spagna 2025

La Regione Piemonte ha ufficializzato l’interesse ad ospitare nell’agosto 2025 la Grande Partenza della gara ciclistica “La Vuelta a España”.…

1 giorno ago

A Torino istituita la distanza di cortesia per i fumatori

A Torino nasce la distanza di cortesia per i fumatori; non si potrà fumare in ogni caso in presenza di…

2 giorni ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “GINKGO BILOBA” (Overdub…

3 giorni ago