Categories: Cultura e Società

Perchè i riti voodoo fanno molta paura

Si sente parlare tanto di riti voodoo, ma siamo davvero sicuri di sapere che cosa siano? Il termine Vodoo, o Vudù, indica un insieme di rituali che sono derivati dalla religione africana e dalla religione afroamericana, soprattutto sui discendenti degli schiavi portati nelle isole americane. Connotata da caratteri sincretici, esoterica, il vudù è una religione molto antica e che oggi spaventa. Questo perché si sente spesso parlare di riti voodoo, ad esempio, nei film dell’orrore o nei libri horror, e perché questi riti sono spesso abbinati a maledizioni che vengono scagliate sulle vittime. 

Del resto si tratta di una religione velata, misteriosa: complessa ma priva, come altre religioni, di testi sacri che aiutino a capirla e comprenderla, e anche per questo essa spaventa e non poco anche perché viene correlata al male ed alla possessione.

I riti voodoo, insomma, sono abbinati spesso alla magia nera https://www.magianerapotente.com/voodoo/ e questo è il motivo per cui spaventano. Se a ciò si aggiunge che la regione vudù è poco studiata ed è conosciuta soprattutto sulla base delle caricature cinematografiche e della letteratura, si capisce bene che spesso i riti voodoo sono paragonati a tutti gli effetti a dei rituali di magia nera, che portano sventura, malvagità, malattia e morte. Di conseguenza, anche nelle persone meno impressionabili o superstiziose, non è raro notare un certo spavento relativo ai riti voodoo. 

Ma cosa c’è di vero e che cosa sono davvero i riti voodoo, come si fanno, che scopo hanno? Cerchiamo di capirlo per capire anche perché i riti voodoo spaventano così tanto. 

Cosa sono i riti voodoo

I riti voodoo sono dei rituali di magia che effettivamente vengono utilizzati con lo scopo di danneggiare, proprio come avviene conta magia nera. Una caratteristica particolare dei riti voodoo però è che viene spesso richiesto, per eseguirli, un feticcio: un feticcio che può essere una ciocca di capelli della persona che si vuole maledire, una sua foto, qualcosa che gli appartenga. 

Chi esegue i riti voodoo oggi non lo fa certo per ragioni benefiche, anzi, lo fa per invocare maledizione o fatture negative sulla persona che si vuole maledire. 

In genere, ci si rivolge ai riti voodoo se si vuole ottenere vendetta per una persona che, si ritiene, ci abbia fatto del male. 

Le fatture spesso vengono effettuate utilizzando la foto della persona che si vuole maledire ed una bambola, che viene infilzata con degli spilli. Un’operazione che può colpire i più suggestionabili e che viene eseguita spesso invocando antichi incantesimi e tracciando dei simboli del vudù. 

Chi effettua riti voodoo in genere sostiene che comunque questi servirebbero per riportare la pace alla persona offesa, per ottenere giustizia: di base, però, c’è che questi riti vengono usati di fatto per danneggiare gli altri e quindi sono negativi proprio come una fattura o una maledizione. Di conseguenza, diffidate sempre di chi vi spinge a fare riti voodoo, anche se non ci credete, e non ricorrete a forme di magia per ottenere il soddisfacimento dei vostri interessi. 

Consulente SEO Mauro Madonna

Mauro Madonna attesta la sua attività come esperto SEO sul posizionamento sui motori di ricerca. Realizza siti già pronti per essere posizionati e realizza campagne SEO e Link building anche su siti già esistenti

Recent Posts

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

6 ore ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

7 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

19 ore ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

1 giorno ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “LUCI SPENTE”,…

1 giorno ago

Al Grattacielo Piemonte incontro con il Movimento autonomo delle agenzie di viaggio

Al Grattacielo Piemonte il presidente della Regione Alberto Cirio ha incontrato Maurizio Donadeo, responsabile regionale di MAAVI, il Movimento autonomo…

2 giorni ago