Ponti cittadini: interventi di rinforzo e risanamento

La Giunta Appendino ha approvato una serie di interventi di rinforzo strutturale e di risanamento conservativo per il ponte sito in corso Chieri 110 sul Rio Reaglie, la passerella sulla Dora del Parco Colletta e le passerelle Bailey sui corsi Unità d’Italia e Regina Margherita. Il progetto prevede lavori per oltre 325mila euro finanziati con fondi provenienti dai ribassi di gara.

Per il ponte sul Rio Reaglie, dove sulle travi di bordo in cemento armato del tratto realizzato in allargamento all’originaria struttura in muratura sono presenti evidenti segni di ammaloramento, è prevista la demolizione della porzione di impalcato in allargamento e la sua sostituzione con una nuova struttura prefabbricata sempre in cemento armato. Questa soluzione è stata scelta per garantire adeguate condizioni di sicurezza degli utenti della strada e ridurre le tempistiche di impatto del cantiere sulla viabilità.

Sulla passerella sulla Dora del Parco Colletta, che presenta estesi fenomeni di ruggine all’intradosso degli sbalzi in carpenteria metallica, verrà sostituito il piano di calpestio in cemento armato, mentre sulle passerelle Bailey presenti sui corsi Unità d’Italia e Regina Margherita, l’intervento riguarderà i piani di calpestio in legno ammalorati sia per effetto degli agenti atmosferici, sia per il tempo ormai trascorso dalla realizzazione.

Ulteriori lavori riguarderanno il ponte Diga sul Po, dove è già in atto un intervento e per la prosecuzione del quale è emersa la necessità di provvedere alla preventiva traslazione orizzontale della campata compresa tra la spalla lato Torino (SP0) e la pila P1.

Antonio Nesci

Recent Posts

Svincoli della 460 e rotatorie sulla SP 710: convenzione tra Città metropolitana e Comune di Leini

Si avvicina l’inizio dei lavori del lotto 2 del progetto di adeguamento delle intersezioni tra gli svincoli della Statale 460…

2 ore ago

Accademia di Medicina di Torino. Oltre la sclerosi multipla: le encefaliti e le mieliti autoimmuni

Martedì 21 maggio alle ore 18, l'Accademia di Medicina di Torino terrà una seduta scientifica, sia in presenza, sia in…

8 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR 2024” dei FOLKSTONE, che vedrà…

8 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il nuovo EP dei MOTS. “Slow”…

8 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL VENTO”, il primo singolo dei…

8 ore ago

“Segasonic” è il singolo d’esordio dei Manaus

Da venerdì 10 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “SEGASONIC” (Overdub…

12 ore ago