Progetti di messa in sicurezza ed adeguamento antisismico degli ospedali piemontesi

La Regione Piemonte ha inviato al Ministero della Salute la documentazione per accedere ai finanziamenti del PNRR e del Fondo complementare per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico delle strutture sanitarie.

L’elenco comprende i primi 13 interventi che sono stati individuati come rilevanti, cui ne seguiranno altri nei prossimi mesi:

– con risorse del PNRR per oltre 42,5 milioni quelli negli ospedali di Rivoli, Susa, Biella-Ponderano, Ceva, Ovada e Cuneo;

– con risorse statali a valere sul Fondo complementare per 96,5 milioni quelli negli ospedali di Pinerolo, Borgomanero, Asti, Tortona, Acqui Terme, Alessandria e CTO di Torino.

L’invio della documentazione rappresenta per l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi “un passaggio fondamentale per il futuro della sanità piemontese, che ha necessità di ammodernare e mettere in sicurezza le proprie strutture a beneficio dei lavoratori e dei pazienti”.

Icardi precisa poi che “le scelte di questi interventi si basano su parametri tecnici oggettivi, relativi alla vulnerabilità sismica, alle caratteristiche delle strutture, alle zone sismiche di ubicazione. Ora attendiamo il riscontro del Ministero della Salute per poter procedere in modo celere ad avviare i primi interventi. In totale, saranno oltre 50 gli adeguamenti che intendiamo attivare nei prossimi periodi”.

Antonio Nesci

Recent Posts

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

4 ore ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

15 ore ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

17 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

1 giorno ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

2 giorni ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “LUCI SPENTE”,…

2 giorni ago