Regole da seguire per indossare la mascherina in modo corretto

Per indossare la mascherina in modo corretto bisogna seguire alcune regole igieniche. Innanzitutto lavarsi le mani prima di togliere il dispositivo di protezione dall’involucro. Indossarla toccando solo gli elastici e senza mai toccare la parte esterna. Bisogna fare aderire il ferretto superiore al naso e coprire bene sia la bocca sia il naso. Mentre la usiamo, dobbiamo lavare e igienizzare le mani ogni qualvolta tocchiamo la mascherina. Per rimuoverla, ancora una volta bisogna usare solo gli elastici e gettarla immediatamente (vanno smaltite nei rifiuti indifferenziati), per poi lavarsi nuovamente le mani.

Cosa sono le mascherine Ffp2? Le mascherine Ffp2 fanno parte delle mascherine Ffp “filtering face piece particles” (facciale filtrante delle particelle) e proteggono sia chi le indossa, sia gli altri. I numeri indicano la suddivisione nelle classi di protezione (Ffp)2 e (Ffp)3, a seconda della loro efficacia filtrante. Le Ffp2 hanno un alto potere filtrante: non permettono la trasmissione di microrganismi (sia virus che batteri) alle persone che si trovano nei pressi di chi indossa la mascherina e all’ambiente, ma proteggono anche chi le indossa dal rischio di essere infettati. Vengono usate da medici e operatori sanitari che devono assistere in maniera diretta pazienti Covid e più in generale sono consigliate a chiunque si trovi in una situazione ad alto rischio (uno spazio chiuso, un assembramento). Le Ffp3 sono quelle che garantiscono la massima protezione filtrante possibile.

Antonio Nesci

Recent Posts

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

1 ora ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

2 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

14 ore ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

1 giorno ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “LUCI SPENTE”,…

1 giorno ago

Al Grattacielo Piemonte incontro con il Movimento autonomo delle agenzie di viaggio

Al Grattacielo Piemonte il presidente della Regione Alberto Cirio ha incontrato Maurizio Donadeo, responsabile regionale di MAAVI, il Movimento autonomo…

2 giorni ago