Svolta elettrica per gli autobus a Torino

E’ una svolta elettrica per gli autobus a Torino. Infatti è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara per la fornitura a Gtt. L’azienda del trasporto pubblico locale torinese acquisterà ben 100 nuovi autobus ad alimentazione totalmente elettrica.

La fornitura sarà in regime di full service materiale per un decennio. L’investimento è importante. Infatti il valore complessivo del contratto è di 72 milioni di cui 48 quali base d’asta per l’acquisto dei mezzi. Sono già in attività ulteriori 26 vetture Mercedes “Conecto”, 24 CNG alimentate a gas naturale e 2 autobus ad alimentazione tradizionale Euro 6. I Conecto CNG vanno a sostituire i veicoli 12 metri a metano e a gasolio acquistati tra il 1999 e il 2001. Il motore del Conecto a metano riduce in modo consistente il livello di emissioni sonore ed atmosferiche rispetto ai veicoli che saranno sostituiti.

Negli ultimi due anni Gtt ha comprato 191 veicoli, di cui 144 per il servizio urbano e suburbano, e ha rinnovato circa il 20% della flotta bus. Gli investimenti sui bus si sommano a quelli sui tram con 30 nuovi veicoli attesi per il 2021. Alla fine dei lavori per l’estensione della metropolitana in piazza Bengasi. Sono tutte operazioni che incideranno positivamente sulla riduzione delle emissioni.

Antonio Nesci

Recent Posts

Al Grattacielo Piemonte incontro con il Movimento autonomo delle agenzie di viaggio

Al Grattacielo Piemonte il presidente della Regione Alberto Cirio ha incontrato Maurizio Donadeo, responsabile regionale di MAAVI, il Movimento autonomo…

5 ore ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip to Wonderland” (LaPOP), il nuovo…

20 ore ago

Scegliere l’Aspirapolvere Ciclonico Corretto

Gli aspiratori a ciclone stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro efficacia nel separare le polveri dall'aria. Questo li…

1 giorno ago

Il Piemonte si candida per la partenza della Vuelta di Spagna 2025

La Regione Piemonte ha ufficializzato l’interesse ad ospitare nell’agosto 2025 la Grande Partenza della gara ciclistica “La Vuelta a España”.…

1 giorno ago

A Torino istituita la distanza di cortesia per i fumatori

A Torino nasce la distanza di cortesia per i fumatori; non si potrà fumare in ogni caso in presenza di…

2 giorni ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “GINKGO BILOBA” (Overdub…

3 giorni ago