Svolta elettrica per gli autobus a Torino
E’ una svolta elettrica per gli autobus a Torino. Infatti è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara per la fornitura a Gtt. L’azienda del trasporto pubblico locale torinese acquisterà ben 100 nuovi autobus ad alimentazione totalmente elettrica.
La fornitura sarà in regime di full service materiale per un decennio. L’investimento è importante. Infatti il valore complessivo del contratto è di 72 milioni di cui 48 quali base d’asta per l’acquisto dei mezzi. Sono già in attività ulteriori 26 vetture Mercedes “Conecto”, 24 CNG alimentate a gas naturale e 2 autobus ad alimentazione tradizionale Euro 6. I Conecto CNG vanno a sostituire i veicoli 12 metri a metano e a gasolio acquistati tra il 1999 e il 2001. Il motore del Conecto a metano riduce in modo consistente il livello di emissioni sonore ed atmosferiche rispetto ai veicoli che saranno sostituiti.
Negli ultimi due anni Gtt ha comprato 191 veicoli, di cui 144 per il servizio urbano e suburbano, e ha rinnovato circa il 20% della flotta bus. Gli investimenti sui bus si sommano a quelli sui tram con 30 nuovi veicoli attesi per il 2021. Alla fine dei lavori per l’estensione della metropolitana in piazza Bengasi. Sono tutte operazioni che incideranno positivamente sulla riduzione delle emissioni.