1/6000 al Teatro della Caduta per la giornata contro l’omobitransfobia

Martedì 17 maggio 2022, in occasione della Giornata Mondiale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia, il Teatro della Caduta ospita una replica speciale di 1/6000 – Uno su seimila di e con Marco Bianchini, produzione che ha debuttato nel cartellone del teatro a ottobre 2017 ed è stata replicata con successo in festival e rassegne teatrali in tutta Italia (Torino Fringe, Festival il Giardino delle Esperidi, Teatro Linguaggi Creativi Milano, AP Teatro Roma , Fucina Culturale Machiavelli Verona.)

Villaverla, un piccolo comune di circa seimila abitanti nell’Alto Vicentino. Un giorno, uno di loro si rende conto di che c’è qualcosa in lui che lo rende diverso da tutti gli altri. Le possibilità sono due: lasciare il paese, oppure trovare il modo di adattarsi. Ma fino a che punto si può cambiare se stessi? E cosa succede quando si smette di adattarsi? Queste le premesse da cui è partito Marco Bianchini per raccontare della diversità di qualunque tipo – di genere, di pensiero, di colore – e della lotta per sopravvivere, per non adattarsi. E lo fa mescolando alto e basso, reale e immaginario, ironia e dramma, da retroscena inaspettati su cartoni animati giapponesi a gare rocambolesche di bmx, e ancora: simulazioni improbabili, vulcani finti, maghette genderfluid e neomelodici napoletani. Un’avventura umana e la storia di un coming out, raccontata con grande sincerità e ironia.

L’evento è organizzato con il sostegno di Associazione Quore, organizzazione di promozione sociale di attività rivolte alle persone LGBTQI che dal 2007 sul territorio torinese promuove iniziative, campagne di sensibilizzazione e progetti a lungo termine per il raggiungimento di una società inclusiva e rispettosa dei diritti individuali delle persone. Al termine dello spettacolo verrà riservato un momento di confronto con gli spettatori al quale saranno presenti, oltre all’attore, alcuni rappresentanti dell’Associazione Quore.

Trailer: https://www.lacaduta.org/uno-su-seimila
Scheda spettacolo:https://www.lacaduta.org/uno-su-seimila

INFO
Teatro della Caduta
via M. Buniva, 24 – Torino
Ingresso libero+ offerta a cappello

MARCO BIANCHINI Attore e autore vicentino. Dal 2004 collabora con il Teatro della Caduta con cui ha sviluppato un linguaggio basato sulla commistione di generi, l’alternanza di registri e l’utilizzo del linguaggio comico come veicolo di contenuti. Ha vinto il primo premio della giuria e del pubblico al “Concorso Internazionale di Regia Fantasio Piccoli”. Premio del pubblico al concorso per monologhisti C’è posto per te. Ha curato la regia di Madama Bovary (finalista Premio Scenario 2011) e di Leopardi Shock, interpretati da Lorena Senestro.

INFO E CONTATTI : WWW.TEATRODELLACADUTA.ORG – INFO@TEATRODELLACADUTA.ORG 011 06.06.079

Antonio Nesci

Recent Posts

Al Grattacielo Piemonte incontro con il Movimento autonomo delle agenzie di viaggio

Al Grattacielo Piemonte il presidente della Regione Alberto Cirio ha incontrato Maurizio Donadeo, responsabile regionale di MAAVI, il Movimento autonomo…

7 ore ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip to Wonderland” (LaPOP), il nuovo…

22 ore ago

Scegliere l’Aspirapolvere Ciclonico Corretto

Gli aspiratori a ciclone stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro efficacia nel separare le polveri dall'aria. Questo li…

1 giorno ago

Il Piemonte si candida per la partenza della Vuelta di Spagna 2025

La Regione Piemonte ha ufficializzato l’interesse ad ospitare nell’agosto 2025 la Grande Partenza della gara ciclistica “La Vuelta a España”.…

1 giorno ago

A Torino istituita la distanza di cortesia per i fumatori

A Torino nasce la distanza di cortesia per i fumatori; non si potrà fumare in ogni caso in presenza di…

2 giorni ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “GINKGO BILOBA” (Overdub…

3 giorni ago