A Torino il primo corso seminariale dedicato al diritto lgbt+

I diritti civili sono fondamentali. A testimoniarlo l’importante iniziativa del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino che terrà il primo corso seminariale interamente dedicato al diritto lgbt+. L’iniziativa si aggiunge a quella che ha portato due anni addietro nell’ateneo un corso di storia dell’omosessualità tenuto da Maya de Leo. Proprio il docente, dopo i saluti del rettore Stefano Geuna, inaugurerà con un proprio contributo il corso di diritto.

Undici lezioni a partire dal 22 febbraio 2021. L’insegnamento inizialmente poteva essere inserito nel proprio carico didattico come seminario integrativo a scelta da 40 studenti e studentesse della laurea magistrale. Tuttavia dato il riscontro i posti sono stati aumentati a 60. Non prevede una votazione. Ma sarà richiesta una relazione su un tema concordato con i docenti per ottenere i 3 crediti. Si terrà sulla piattaforma Webex. In questo caso gli organizzatori hanno sfruttato la didattica a distanza “per quanto la didattica in presenza sia insostituibile, in questo caso l’online ci ha consentito di creare un corso che prevede l’intervento di alcuni tra i massimi esperti in Italia per quanto riguarda il diritto lgbt+”.

Antonio Nesci

Recent Posts

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

10 ore ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

11 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

23 ore ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

1 giorno ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “LUCI SPENTE”,…

1 giorno ago

Al Grattacielo Piemonte incontro con il Movimento autonomo delle agenzie di viaggio

Al Grattacielo Piemonte il presidente della Regione Alberto Cirio ha incontrato Maurizio Donadeo, responsabile regionale di MAAVI, il Movimento autonomo…

2 giorni ago